Sofficini

Ricetta Sofficini // Myriam Amato //

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare in casa i famosissimi Sofficini. Con questa ricetta si possono preparare i Sofficini con ripieno di prosciutto e formaggio,ma potete utilizzare la ricetta come base e preparare i …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare in casa i famosissimi Sofficini. Con questa ricetta si possono preparare i Sofficini con ripieno di prosciutto e formaggio,ma potete utilizzare la ricetta come base e preparare i Sofficini con l’impasto che più vi piace.

Ingredienti per la pasta: 1 tazza di farina;1 tazza di latte;1 cucchiaio di burro;un pizzico di sale;1 uovo;pangrattato;Sale

Ingredienti per il ripieno:200 gr di prosciutto cotto;100 ml di besciamella; 200 gr di formaggio morbido

Preparazione

Per preparare i Sofficini Fate bollire il latte con il burro e il sale. Non appena bolle aggiungete la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere palla di pasta. Avvolgere la pasta con una pellicola e lasciarla riposare fino al suo completo raffreddamento.Non appena la pasta sarà fredda stendetela un po’ per volta con un mattarello aiutandovi don un po’ di farina e tagliate dei dischetti di pasta  spessa circa 3mm,mentre per la grandezza  aiutatevi con le dimensioni di una tazza.

Farcire il dischetto con prosciutto e formaggio tagliato a dadini e un cucchiaio di besciamella. Chiudete ogni sofficino su se stesso sigillando bene i bordi con la punta delle dita.

Sbattete le uova con un po’ di sale e spennellate la superficie dei Sofficini.Spolverizzateli poi con il  pangrattato e friggeteli in olio bollente lasciando cuocere a fuco lento. Prendete i Sofficini appoggiarli in carta assorbente e servirli in tavola ancora caldi. I Sofficini possono anche essere cotti a forno. In questo caso spennellarli con poco olio e cuocere per 15 minuti  a 190-200°C

Nessuna valutazione

Sofficini

Ricetta: Sofficini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo