Crostatine con mele e crema

Ricetta Crostatine con mele e crema // Myriam Amato //

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare le Crostatine con Mele e Crema. Si tratta di un dolce dal gusto particolarmente dolce  e delicato, molto adatto a chi ama i dolci alla frutta. Le Crostatine …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare le Crostatine con Mele e Crema. Si tratta di un dolce dal gusto particolarmente dolce  e delicato, molto adatto a chi ama i dolci alla frutta. Le Crostatine Mele e Crema sono una mini-porzione, l’ideale per chi vuole concedersi un piccolo dolce, senza però esagerare con le calorie.

Ingredienti: (per circa dieci crostatine):

-per la pasta frolla:60g zucchero; 170g farina; 65g burro; 1 uovo intero; 1 tuorlo.

-per la crema:500ml di latte; 140 gr  di zucchero; 3 tuorli; 90g di fecola; buccia di limone

-per le mele:2 mele; 20g di burro;50g di zucchero di canna


Preparazione

Per preparare le Crostatine con Mele e Crema cominciamo con il preparale la pasta frolla. Prendete una terrina, e disponete la farina a fontana. Aggiungete poi al centro il burro, lo zucchero e le uova. Lavorate velocemente il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete poi l’impasto in un po’ di pellicola trasparente e mettetelo in frigo per mezz’ora.

Mettete poi a scaldare il latte con la buccia di limone, e lavorate in una terrina lo zucchero con i tuorli. Filtrate il latte per eliminare la buccia di limone.Aggiungete  al composto a base di tuorli e zucchero,la fecola setacciata e  poco alla volta il latte. Mettete tutto sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente, fino a quando non si formerà una crema densa.

Preparate poi le mele facendo sciogliere il burro, e rosolandole sul fuoco.Aggiungete lo zucchero e fatele caramellare.

Riprendete la pasta frolla e stendetela su un piano infarinato. Imburrate e infarinate gli stampini e rivesti teli di pasta frolla,bucherellatene  il fondo con una forchetta e metteteli in forno preriscaldato a 180° C,lasciando cuocere per circa dieci quindici minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare le Crostatine,aggiungete poi la crema,e metteteci sopra le mele. Potete così servire in tavola le Crostatine con Mele e Crema

Nessuna valutazione

Crostatine con mele e crema

Ricetta: Crostatine con mele e crema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo