Lumachine con zucchine e stracciatella

Ricetta Lumachine con zucchine e stracciatella // Myriam Amato //

Ingredienti Per 4 persone: –          una cipolla bianca –          6 tenere zucchine verdi –          un ciuffo di prezzemolo –          una presa di sale doppio da cucina –          5 cucchiai di olio extravergine d’oliva –          300 …

Ingredienti

Per 4 persone:

–          una cipolla bianca

–          6 tenere zucchine verdi

–          un ciuffo di prezzemolo

–          una presa di sale doppio da cucina

–          5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

–          300 ml di brodo vegetale

–          4 uova freschissime

–          100 gr di parmigiano grattugiato

–          350 gr di pasta tipo lumachine

Preparazione

Questa pietanza è particolarmente adatta ai bambini, in quanto completa dal punto di vista nutritivo, per la presenza della pasta, delle verdure e delle uova; ricca di vitamine, proteine e sali minerali, drenante e digeribile, poiché, come gli odori anche le uova vengono amalgamate a crudo, senza nulla friggere. Questo “metodo” di cottura delle uova, che, una volta aggiunte al brodo, vengono strapazzate all’interno, le definisce “a stracciatella”, soventemente ricorrente soprattutto nel brodo di carne. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa minestrina di zucchine.

Dopo averla sbucciata, affettiamo sottilmente la cipolla in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e, sempre a fiamma ancora spenta, aggiungiamo le zucchine spuntate e tagliate prima in 4 nel senso della lunghezza e poi a fettine. In tal modo, come si diceva, la cipolla non sarà sfritta.

Terminiamo il taglio di tutte le zucchine e completiamo con la presa di sale ed il prezzemolo ben lavato.

Lasciamo ora lentamente stufare, a fiamma media e con il coperchio, per circa 20 minuti, fintanto che le zucchine avranno liberato un po’ della loro acqua di vegetazione e si saranno appassite. A questo punto, aggiungiamo il brodo vegetale caldo e portiamo nuovamente a bollore.

In una ciotola a parte, sgusciamo le uova, intere, e le emulsioniamo, poi, vi aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Versiamo il composto di uova e formaggio nel brodo di zucchine.

Lasciamo rapprendere mescolando di continuo, sì da formare la cosiddetta stracciatella. La minestrina è così pronta per cuocervi la pastina; pertanto, caliamo le lumachine e le lasciamo cuocere per 6 – 7 minuti.

Ecco qui…la pietanza è pronta…impiattiamo e aggiungiamo solo un altro filo d’olio a crudo e ancora 2 cucchiaini di parmigiano. Buon appetito!

Nessuna valutazione

Lumachine con zucchine e stracciatella

Ricetta: Lumachine con zucchine e stracciatella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo