Confettura di fichi e arance

Ricetta Confettura di fichi e arance // Myriam Amato //

Ingredienti Dosi per 2 vasi di circa 1/2 kg 150 g di fichi secchi  5 arance  400 g di zucchero Preparazione INTRODUZIONE I due ingredienti principali di questa ricetta sono i fichi e le arance, …

Ingredienti

Dosi per 2 vasi di circa 1/2 kg

  • 150 g di fichi secchi
  •  5 arance
  •  400 g di zucchero

Preparazione

INTRODUZIONE

I due ingredienti principali di questa ricetta sono i fichi e le arance, due tipici prodotti siciliani, conosciuti e apprezzati però in tutto il pese. I fichi hanno proprietà nutritive davvero straordinarie. Gli organi del nostro corpo che maggiormente traggono vantaggio da questo frutto sono le ossa, i denti, ma anche vista e pelle, che grazie alla discreta presenza di vitamina A, potassio,ferro e calcio, aiuta il nostro organismo a rafforzare proprio queste parti del corpo. In questo caso ci servono i fichi secchi, che si ottengono dalla raccolta del frutto, quando è abbastanza maturo e in seguito anche alla sua essiccazione al sole.

Le arance anche sono un frutto dalle notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo,e come tutti gli agrumi, diventa fonte indispensabile per le nostre difese immunitarie,sopratutto durante la stagione invernale.

PREPARAZIONE

SCIACQUATE i fichi e metteteli a bagno per un’ora. Prelevate la scorza di un’arancia e tagliatela a striscioline. Scottatele nell acqua bollente per un minuto, poi cambiate acqua e ripetete. Pelate 4 arance a vivo e tagliatele a dadini. Pesate la polpa: se ottenete meno di 450 grammi, aggiungete un pò di succo dell’altra arancia. VERSATE la polpa in una pentola con le scorzette e lo zucchero. Portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti, togliendo spesso la schiuma. Unite i fichi tagliati a dadini. Cuocete finchè il composto diventa sodo. Versatelo nei barattoli sterilizzati e capovolgeteli per 5 minuti. La confettura è pronta

Nessuna valutazione

Confettura di fichi e arance

Ricetta: Confettura di fichi e arance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo