Bere acqua e sale al mattino: quali sono i benefi del bere acqua salata appena svegli?

605

Alcune abitudini come bere acqua e sale al mattino potrebbero avere effetti su equilibrio generale e salute. Ma quanto ne sappiamo sul bere acqua salata appena sveglia? Ormai l’importanza dell’acqua è fuori discussione, ma la …

Alcune abitudini come bere acqua e sale al mattino potrebbero avere effetti su equilibrio generale e salute. Ma quanto ne sappiamo sul bere acqua salata appena sveglia?

Ormai l’importanza dell’acqua è fuori discussione, ma la pratica di bere acqua salata al mattino sta conquistando le abitudini mattutine di molte persone.

Questo rituale è sostenuto da affermazioni che vanno dalla stimolazione dell’idratazione al supporto del bilanciamento elettrolitico. E non solo.

Bere acqua e sale al mattino: quali sono i benefici?

Per capire se bere acqua e sale al mattino restituisce benefici e vantaggi reali è importante valutare attentamente le prove scientifiche a supporto di questa pratica. Perché bere acqua con sale?

  • Idratazione – Bere un bicchiere d’acqua al mattino aiuta a reidratare il corpo dopo il digiuno notturno. L’aggiunta di una piccola quantità di sale può facilitare l’assorbimento dell’acqua nelle cellule, contribuendo a migliorare l’idratazione.
  • Bilanciamento elettrolitico – Il sale è una fonte di minerali essenziali che sono importanti per il corretto funzionamento delle cellule e dei muscoli. Un consumo adeguato di elettroliti aiuta a mantenere l’equilibrio idrico e il corretto funzionamento delle cellule.
  • Supporto digestivo – L’acqua salata al mattino può stimolare la produzione di enzimi digestivi nella bocca e promuovere l’attività digestiva, migliorando la digestione e l’eliminazione dei rifiuti e delle tossine dal corpo. Bere acqua e sale è utile anche per pulire l’intestino.
  • Sostegno alla pelle – Una piccola quantità di sale al mattino sarebbe sufficiente a migliorare lo stato della pelle, specie se secca o ricca di impurità.
  • Aiuto per dimagrireBere acqua e sale non fa dimagrire in senso stretto ma, aiutando a depurare il corpo da scarti e tossine, elimina i liquidi in eccesso e contrasta il gonfiore addominale e la cellulite.

Acqua e sale, il vantaggio che nessuno conosceva

acqua salata al mattino
Bicchiere d’acqua

A rendere benefica l’abitudine di bere acqua salata al mattino è stato anche un recente studio secondo cui il consumo di acqua e sale appena svegli riuscirebbe a sollecitare il lavoro dei neurotrasmettitori e quindi a rendere attivo e allenato il cervello.

In pratica inserire questa pratica nella routine di tutti i giorni sarebbe un toccasana per la produttività a livello mentale e la concentrazione.

Bere acqua e sale: Controindicazioni

Bere acqua e sale al mattino è una pratica benefica, ma occorre valutare le condizioni di salute di partenza. Il rischio è incappare in effetti collaterali più o meno lievi. Quando è meglio chiedere il parere medico?

Le persone con ipertensione dovrebbero fare attenzione al consumo di sale aggiunto, poiché un eccesso di sodio può contribuire all’aumento della pressione sanguigna.

Coloro che soffrono di problemi renali devono limitare il consumo di sale per evitare ulteriori stress sui reni. Infatti, l’eccesso di sale può contribuire alla ritenzione di liquidi e al sovraccarico renale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo