Alga Kelp: proprietà, usi e controindicazioni

0

Il viaggio alla scoperta delle alghe commestibili ci porta a scoprire le proprietà dell’alga Kelp, un’alga marina bruna dalle proprietà terapeutiche notevoli. Scopriamola insieme! Alghe brune- foto ameblo.jp Iniziamo col dire che l’alga Kelp (nome …

Il viaggio alla scoperta delle alghe commestibili ci porta a scoprire le proprietà dell’alga Kelp, un’alga marina bruna dalle proprietà terapeutiche notevoli. Scopriamola insieme!

Alghe brune- foto ameblo.jp

Iniziamo col dire che l’alga Kelp (nome scientifico Macrocystis pyrifera) appartiene alla famiglia delle alghe brune delle Laminariaceae con oltre 30 varietà.

Si tratta di un’alga che cresce (velocemente) in acque salate poco profonde e si nutre delle sostanze nutritive presenti nel suo habitat naturale.

L’alga Kelp è considerata un super-food sia per le sue proprietà nutritive che per gli effetti benefici che riserva all’organismo.

Alga Kelp: Proprietà e benefici

L’alga laminaria è ricca di proteine, vitamine (vitamine del gruppo B), minerali (potassio e calcio), oligoelementi, carotenoidi e lipidi.

In più si rivela un super-food con un bassissimo apporto calorico (43 Kcal ogni 100 grammi di prodotto).

  • Tiroide – Secondo i ricercatori del National Institutes of Health, le alghe Kelp e altre alghe marine possono sostenere l’attività della tiroide e mantenere l’equilibrio ormonale grazie alla quantità di iodio (fino a 2,984 microgrammi).
  • Peso – Questa alga bruna riuscirebbe a bruciare il grasso adiposo grazie alla proteina fucoxantina. In più l’alga Kelp agisce sulla cellulite!
  • Diabete – La Kelp, così come le altre alghe brune, sarebbe in grado di ridurre la quota di zuccheri nel sangue e sostenere i trattamenti per le persone affette da diabete di tipo 2.
  • Circolazione sanguigna – Il fucoidano sarebbe capace di evitare la formazione di coaguli nel sangue e proteggere l’organismo da problemi come infarto, ischemia o ictus.
  • Infiammazioni – La Kelp è un’alga con importanti proprietà infiammatorie che sarebbero in grado di contrastare gli stati infiammatori ed eviterebbero le infiammazioni croniche.
  • Ossa – La percentuale di calcio e vitamina K fortifica le ossa mentre il fucoidano evita la perdita ossea che subisce l’apparato scheletrico con il tempo.
  • Capelli – Forse qualcuno ci avrà fatto caso, ma molti shampoo e balsami contengono l’alga Kelp per aiutare i capelli a recuperare vigore, lucentezza e morbidezza. Come assumerla

Alga Kelp: Dove trovarla?

Tutti possono sfruttare i vantaggi di questa alga bruna, visto che è facile trovare l’alga Kelp su Amazon e altri e-commerce e nella nei negozi più forniti sia sotto forma di alga Kelp in polvere, secca o compresse.

È possibile usare l’alga Kelp come spaghetti o noodle oppure come base di un buon piatto di sushi o aggiunta di insalate e zuppe e ingrediente di integratori alimentari.

In ogni caso è meglio strizzare l’occhio ad alghe di provenienza certa per via degli effetti negativi legati alla loro capacità di assorbire le sostanze presenti nell’ecosistema, compreso metalli pesanti come arsenico, cadmio e piombo.

Alga Kelp: Controindicazioni

L’uso dell’alga Kelp per dimagrire non deve farci pensare che si tratti di un super-food senza effetti collaterali.

Certo l’alga bruna funziona a 360 gradi, ma un sovradosaggio di alga Kelp potrebbe creare effetti collaterali come l’ipertiroidismo e il cancro della tiroide.

È necessario evitare di consumare l’alga in associazione ad alcuni farmaci o integratori (alcuni diuretici, ACE inibitori o integratori di calcio) se non si vuole incorrere in problemi più o meno lievi.

Fare attenzione agli effetti dell’alga Kelp e al dosaggio, però, non è sufficiente se si intende assumere qualsiasi forma di alga Kelp in caso di gravidanza, allattamento, problemi renali e ipertiroidismo.

Integratori di alga Kelp su Amazon al miglior prezzo

Per essere sicuri di comprare un integratore di alga Kelp sicuro ed efficace è meglio orientarsi su negozi e shop online affidabili.

Abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori integratori di alga Kelp su Amazon, quelli con recensioni positive e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alghe Kelp 1000 mg - 120 capsule - Adatto ai vegani - 2 mesi di trattamento - SimplySupplements
  • FONTE NATURALE DI IODIO: Le alghe kelp sono una fonte naturale di iodio, insieme ad altri numerosi minerali e vitamine.
  • CAPSULE A RILASCIO RAPIDO: Le capsule EasyGest, sono state ideate per favorire una digestione rapida ed efficace e sono perfette per chi ha difficoltà nell'ingerire capsule per via orale, infatti è possibile aprirle e aggiungere il contenuto a cibo o bevande.
  • 2 MESI DI DURATA: Questa confezione da 120 capsule ed ha una durata di due mesi se si assumono da due a tre capsule al giorno.
  • ADATTO AI VEGANI: Questa formula è stata ideata per soddisfare tutti i nostri clienti vegani scegliendo solamente ingredienti di alta qualità;
  • QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.
Iodio 300µg - Integratore naturale di iodio da Kelp - Fucus vesiculosus - Vegan - 180 Compresse
  • Per la sua salute: Iodio 300µg da alghe brune Kelp, naturale, vegan, 180 Kelp compresse - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
EN Alga Kelp Biologica 500 mg [90 Capsule] | Iodio Integratore Naturale | Senza OGM e Prodotto nel Regno Unito | Puro - Senza Altri Ingredienti/Riempitivi
  • BIOLOGICO,SENZA RIEMPITIVI O ADDITIVI - Ogni dose giornaliera pari ad 1 capsula fornisce 500 mg di Alga Kelp biologica e non contiene mai riempitivi o additivi. Ogni flacone contiene 90 capsule ed offre un ottimo rapporto qualità prezzo con una fornitura di 3 mesi.
  • PUÒ PREVENIRE LA CARENZA DI IODIO - Essendo una ricca fonte di sodio, l’alga kelp aiuta a mantenere in salute la tiroide, affina la funzione cerebrale e potrebbe ridurre il rischio di crescita del gozzo.
  • PROMUOVE LA SALUTE DEL CUORE - Gli studi hanno dimostrato che le alghe Kelp contengono composti che possono migliorare il flusso sanguigno, regolare i livelli di sanguigna ed aiutare a dissolvere la placca che si è accumulata nelle arterie.
  • PRODOTTO NEL REGNO UNITO IN STRUTTURE CERTIFICATE ISO. Il nostro team di esperti nel Regno Unito utilizza solo ingredienti di altissima qualità che soddisfano i nostri severi standard igienici e di controllo della qualità. Il prodotto è adatto per vegetariani e vegani ed è senza OGM.
  • L’IMPEGNO DI PER IL BENESSERE MENTALE DI EN. Il nostro obiettivo è di fornire ad ogni singolo cliente integratori della massima qualità, a beneficio sia della salute mentale sia di quella generale. Con il tuo acquisto stai aiutando una giusta causa - una parte di ogni vendita viene donata direttamente all’Alzheimers society. Grazie al tuo aiuto sono stati già donate migliaia di sterline. Grazie.
Nature's Way, Kelp 600 mg, 180 capsule
  • Nature's Way Kelp Description:

[amazon box =” B07XH7HM5R”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759