L’aceto di mele ripulisce la pelle e il sangue, tonifica ed è perfetto come condimento. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà. Ippocrate utilizzava l’aceto di mele e lo consigliava ai suoi pazienti per curare molti disturbi. Relegarlo nella dispensa al suo ruolo di condimento è quello che abbiamo fatto per molti anni, fortunatamente sono stati riscoperti i suoi effetti terapeutici.
L’aceto di mele viene prodotto dal sidro o dal mosto e oltre a depurare è un alcalinizzante. Si è dimostrato particolarmente efficace per stimolare il metabolismo dei grassi; ecco perché è indicato nelle diete dimagranti (il suo potere calorico è inferiore a quello dell’aceto balsamico, 21 kcal contro 88). Tra gli altri effetti terapeutici dell’aceto di mele vi è l’azione di contrasto al colesterolo alto e la riattivazione della peristalsi, inoltre favorisce la digestione e nutre la flora batterica. In caso di stipsi l’aceto di mele funge da blando lassativo e riduce il rischio di contrarre infezioni alle vie urinarie.
Prova l’aceto di mele come condimento
Uno degli usi più comuni dell’aceto di mele è in cucina come condimento. Può sostituire l’aceto di vino (bianco e rosso) e molti lo preferiscono perché ha un sapore più delicato. Inoltre contrasta le fermentazioni e facilita la digestione, evitando quell’effetto “pancia gonfia” tipico di chi segue un regime alimentare vegetariano. Si può utilizzare al naturale o mescolato all’olio. Frullandolo con yogurt ed erbe aromatiche si ottiene una salsina perfetta per le grigliate di pesce o di carne,
L’aceto di mele come integratore salino
L’aceto di mele è simile agli integratori salini in quanto contiene molti minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e rame. Gli sportivi o chi ha una sudorazione abbondante può assumerlo disciolto in succhi di frutta o frullati.
Come scegliere l’aceto di mele
L’aceto di mele può essere acquistato al supermercato, è collocato accanto ai suoi “cugini”. Ne esistono di vari tipi, raffinati (riconoscibili perché sono molto chiari), oppure biologici (e dall’aspetto torbido). Il prodotto si ottiene dalla fermentazione del sidro di mele o del mosto di mele. Vi sono anche delle capsule e delle compresse di aceto di mele assunte soprattutto da chi vuole dimagrire.
Dimagrire con l’aceto di mele
L’aceto di mele è un ottimo alleato per perdere peso. Come abbiamo specificato in precedenza, ha una buona quantità di minerali. Inoltre è ricco di vitamina A, C, E e del gruppo B. Tuttavia, è composto principalmente da acido acetico che regola la glicemia. Consumato durante i pasti infatti, riduce la velocità di rilascio del glucosio nel sangue e di conseguenza in una minore produzione di insulina. E’ stato anche dimostrato scientificamente che l’acido acetico inibisce le attività dei geni responsabili dell’accumulo di grasso. Prima di ogni pasto si possono diluire 3 cucchiaini di aceto di mele in un bel bicchierone d’acqua. In questo modo il metabolismo accelera e frena l’appetito. In caso dovessero sorgere dei problemi si può abbassare la dose ad un cucchiaino, o preferire le capsule.
Aceto di mele su Amazon al miglior prezzo
Si fa presto a dire “prendo una bottiglia di aceto di mele” se non si ha idea di quale prodotto acquistare.
Per questo abbiamo selezionato per voi i migliori prodotti su Amazon, l’aceto di mele promosso dai consumatori.
- 🍎 ACETO DI MELE 100% BIOLOGICO - Aceto di sidro di mele grezzo al 5% di acidità. Realizzato con mele biologiche senza OGM. Pressato a freddo e non pastorizzato per mantenere tutti i preziosi enzimi.
- 🍎 CON LA MADRE - Contiene la straordinaria madre dell'aceto che racchiude tutte le proteine e i batteri che rendono l'aceto di mele così efficace e sano.
- 🍎 RICCO DI ENZIMI E POTASSIO - Aiuta a mantenere uno stile di vita salutare, sostiene un sistema immunitario sano e aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Alternativa alle capsule di aceto di sidro di mele, basta versare un cucchiaino in acqua calda o fredda e berla.
- 🍎 SANO E VERSATILE - A basso contenuto calorico e aiuta a raggiungere una sana digestione e l'equilibrio del PH. Utilizzato come condimento per insalate, integratore per tutti i piatti pronti, usato per la cura della persona come balsamo per capelli naturale, da aggiungere ai cosmetici fatti in casa come maschere all’argilla o da usare anche per le ben note pulizie domestiche.
- 🍎 COMPLETAMENTE CERTIFICATO - Certificato e approvato dalla Vegetarian and Vegan Society, Kosher e approvato dalla Soil Association.
- La confezione può essere diversa.
- Aceto di sidro di mele biologico certificato, con madre.
- Non trattato termicamente o pastorizzato per proteggere i preziosi enzimi, l’aroma e il sapore pieno fruttato.
- Aggiungi sapore fresco a molti piatti, tra cui insalate, verdure, salse e condimenti.
- È un prodotto di bellezza ideale, detergente per la casa e tonico rinvigorente.
- Dal sapore intenso e fruttato, il sidro di mele viene rigorosamente invecchiato in barriques ed è perfetto per esaltare sapori e ricette
- Intenso, gradevolmente acetico, sentore di mela.
- L'aceto di mele non è buono solo come condimento per verdure crude o cotte, in cucina viene utilizzato anche per preparazioni agrodolci, per marinature e conserve. Da provare anche con formaggi come l'Emmental o il Groviera
- Prodotto utilizzando il tradizionale processo di lavorazione dell'aceto Orleans, maturato naturalmente in botti oltre 10 mesi
- Questo metodo tradizionale produce un aceto di sidro croccante, abbastanza chiaro, naturale, puro e non pasturizzato
- L'aceto di sidro di Armagh è abbastanza chiaro. Rispetto ai moderni aceti prodotti alla rinfusa che sono nuvolosi.
- Realizzato utilizzando le migliori mele coltivate localmente dai frutteti della contea di Armagh
- Contiene "La madre" di aceti e può essere cosparso sul cibo o usato come tonico
Nessun prodotto trovato.
- L'aceto di sidro di mele è un condimento a bassa acidità
- Gusto gentile e delicato
- Si adatta ad ogni piatto esaltandone il gusto
- L'aceto di mele presenta un basso contenuto calorico
- Ideale per insalata