Cosa mangiare a cena: consigli e idee per stare in forma e in salute

582

È innegabile: sapere cosa si può mangiare la sera può fare la differenza in termini di forma fisica e benessere. Scopriamo cosa mangiare a cena! Non c’è molta discrepanza tra chi si chiede che mangiare …

È innegabile: sapere cosa si può mangiare la sera può fare la differenza in termini di forma fisica e benessere. Scopriamo cosa mangiare a cena!

Non c’è molta discrepanza tra chi si chiede che mangiare a cena per non ingrassare, chi non sa cosa mangiare a cena sano e chi vorrebbe sapere cosa mangiare stasera di sfizioso.

La cena può portare con sé una serie di dubbi e incertezze in quanto deve sapersi bilanciare a quanto mangiato durante la giornata e rispettare le scelte alimentari.

In linea di massima sarebbe meglio evitare carboidrati, zuccheri e bevande eccitanti a prescindere dal fatto che non si sa cosa mangiare per cena dieta o cosa mangiare a cena vegetariano.

Cosa mangiare a cena

Cosa si fa per cena stasera? La risposta deve puntare principalmente ad agevolare il processo digestivo e favorire il sonno (che permette di ricaricare le energie e migliorare le performance della giornata).

Quando non si sa cosa mangiare per cena sarebbe meglio improvvisare con qualcosa rigorosamente sano, equilibrato e leggero.

Per rispondere alla domanda “cosa mangiare a cena di sano”, quindi, diciamo che occorre inserire una quantità ridotta di carboidrati (meglio se integrali), una porzione di proteine (pesce, uova sode oppure carne di pollo o tacchino) e un contorno di verdure (insalata verde, spinaci, pomodori o carote).

Questo schema costruisce una cena equilibrata con carboidrati, proteine e mix di nutrienti e sostanze benefiche che non solo assicura il giusto apporto calorico, ma sostiene l’equilibrio generale.

Chi si chiede cosa mangiare per cena dieta, chi non vuole rischiare episodi di meteorismo, mal di stomaco e reflusso o chi vuole sapere cosa mangiare a cena in mood vegetariano può sostituire le proteine di origine animale con i legumi.

Cosa mangiare a cena senza cucinare?

Non sempre si ha voglia e tempo per sfoderare le idee più sfiziose per la cena e si decide di ripiegare sull’asporto. Ma cosa mangiare a cena da asporto?

Gli amanti della cucina orientale possono ordinare una porzione di pollo o tofu con verdure, gli gnocchi al vapore o sushi mentre chi ama la cucina americana può ordinare un burger di pollo alla griglia e insalata mista.

I più attaccati alla tradizione italiana e chi si chiede cosa mangiare a cena a dieta possono ordinare polpette vegetariane, scaloppine ai funghi, insalata di orzo e verdure, panino con tonno, pomodoro e rucola, insalata di salmone e verdure e simili.

Alcuni consigli …

Non è sufficiente sapere cosa mangiare a cena per dire di aver fatto di tutto per restare in forma e in salute. Esistono alcune linee guida da seguire per consumare la cena nel modo giusto.

La prima cosa da fare è non arrivare con una “fame da leoni” alla cena perché questo può spingere a mangiare più del dovuto e/o sgarrare dai buoni propositi.

No anche all’abitudine di saltare la cena: il corpo va in modalità “survivor” e immagazzina tutto quello che si mangia durante la giornata. Inoltre rischia di provocare attacchi di fame notturni.

È necessario consumare la cena almeno un paio di ore prima di andare a dormire per evitare di sovraccaricare il processo digestivo, soffrire di reflusso e mal di stomaco e disturbare il riposo.

Cosa evitare di mangiare a cena

Per preparare una cena sana, equilibrata e leggera è bene tenere a mente anche i cibi che andrebbero evitati per evitare di appesantire lo stomaco e aprire la porta all’insonnia.

Anche se rispondono alla domanda “cosa mangiare a cena di facile e veloce” sarebbe meglio evitare i formaggi troppo stagionati. No anche ai cibi piccanti o speziati e le bevande eccitanti come il tè e il caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo