Fitness e alimentazione: mangiare bene per sentirsi in forma

0

L’alimentazione è una scienza perfetta che garantisce il giusto apporto energetico e funzionale per il corpo e l’organismo umano. Non esistono alimenti e cibi che possono garantire prestazioni ottimali o far vincere una gara sportiva, …

L’alimentazione è una scienza perfetta che garantisce il giusto apporto energetico e funzionale per il corpo e l’organismo umano. Non esistono alimenti e cibi che possono garantire prestazioni ottimali o far vincere una gara sportiva, ma sono tanti i cibi da evitare per indebolire la forza e l’energia da spendere durante gli allenamenti. Il corpo umano, per funzionare correttamente, soprattutto dal punto di vista sportivo, ha bisogno di calcolare i macronutrienti, ossia proteine, carboidrati e grassi nella giusta percentuale in base agli sforzi a cui il fisico viene sottoposto. Questo perché la meccanica dei muscoli funziona come un motore e l’alimentazione rappresenta il combustibile che attiva l’energia del movimento e consente di sopportare gli sforzi muscolari.

A cosa deve servire una corretta alimentazione per l’organismo umano?

Ogni nutriente svolge un ruolo particolare nel funzionamento del corpo umano, sia a livello muscolare che per quanto riguarda gli organi interni. Le calorie funzionano come la benzina, le fibre, i minerali, le vitamine e gli antiossidanti, servono a garantire la giusta protezione all’organismo, l’acqua e le bevande naturali, ma anche i liquidi contenuti nel cibo, sono indispensabili per una corretta regolazione termica del corpo. Le proteine e gli aminoacidi essenziali che contengono, sono necessari per la manutenzione dei tessuti usurati, la loro ricostruzione e il costante rinnovamento. A questo punto diventa ancora più chiaro come la giusta combinazione dei macronutrienti riesca a fornire le energie, la protezione e tutti i fattori necessari per il funzionamento di una macchina perfetta, ossia il corpo umano. Per restare in forma e affrontare lo sforzo fisico degli allenamenti, occorre almeno il 50 – 60% di calorie provenienti dai carboidrati, il 10 – 20% deve provenire dai grassi e il restante 30% deve essere rappresentato dalle proteine assunte.

Quali sono gli effetti dell’esercizio fisico?

Fra gli effetti degli allenamenti, abbiamo ad esempio la rottura del tessuto muscolare, che poi viene ricomposto attraverso il riposo e l’assunzione dei macronutrienti. L’effetto sicuramente più determinante per l’aumento della massa muscolare, è rappresentato dall’aumento del metabolismo, questo perché un corpo che svolge attività fisica regolarmente, consuma un mix di carboidrati e lipidi a seconda degli sforzi sostenuti, dello sport praticato e della tipologia di allenamento. All’inizio di ogni allenamento, si consumano i carboidrati, durante un esercizio in prevalenza aerobico, vengono consumati i grassi, nella fase di ricostituzione e ricostruzione dei tessuti, riposo e proteine sono quello che ci vuole.

Quali sono i cibi che contengono carboidrati?

Gli alimenti vegetali sono essenziali per una corretta assunzione di carboidrati, pane, pasta, cereali, mais e riso sono i cibi che ne contengono di più. Anche nei legumi come ceci, fagioli, lenticchie, è possibile trovare una buona proporzione di carboidrati. Patate, verdure e frutta, sono alimenti che non devono mai mancare in una dieta corretta per chi affronta uno sforzo fisico e vuole raggiungere un ottimo stato di forma.

Dove trovare i grassi e le proteine?

I grassi sono presenti soprattutto nell’olio, extravergine di oliva ma anche altri tipologie. È importante inserirli nella dieta ma nelle giuste dosi, per questo è opportuno rivolgersi ad un nutrizionista, ad esempio, prima di una competizione è opportuno evitare alimenti grassi che potrebbero inibire la prestazione. Un professionista del settore calcolerà la quantità da assumere in base al peso specifico e allo sforzo.

Le proteine sono indispensabili per la ricostruzione muscolare, la crescita e il loro funzionamento, sono contenute in alimenti come il latte e i latticini, nelle carni, nelle uova, nel pesce e nei cereali associati ai legumi. Equilibrare bene i macronutrienti attraverso una dieta controllata, ti aiuterà a rimanere in forma migliorando il fisico e le prestazioni sportive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759