Ginseng, perché fa bene alla salute?

686

I benefici e le proprietà del ginseng sono frequentemente oggetto di conversazione. Questo prodotto viene pubblicizzato anche troppo, ma cosa sappiamo su di esso? È abitudine comune per molte persone recarsi al bar e chiedere …

I benefici e le proprietà del ginseng sono frequentemente oggetto di conversazione. Questo prodotto viene pubblicizzato anche troppo, ma cosa sappiamo su di esso?

È abitudine comune per molte persone recarsi al bar e chiedere un caffè al ginseng, specie perché ormai considerato un sostituto del caffè e un alleato per il corpo.

Ai trend, noi preferiamo reperire informazioni più approfondite. Qui capiremo molto su questo genere di pianta che prende il nome (in ambito scientifico) di Panax Ginseng.

Le caratteristiche del ginseng: cos’è e tipi

È una radice appartenente alla famiglia delle Araliaceae ed è principalmente conosciuta per due varianti: il ginseng asiatico (Panax ginseng) e il ginseng americano (Panax quinquefolius).

Entrambe le varietà offrono una serie di benefici, ma presentano differenze significative in termini di composizione chimica e proprietà.

  • Composizione chimica: Quello asiatico contiene alti livelli di ginsenosidi Rg1 e Rb1, noti per i loro effetti stimolanti e adattogeni mentre il Panax quinquefolius contiene una maggiore quantità di ginsenosidi Rb1 rispetto a Rg1, conferendogli proprietà più calmanti e rilassanti.
  • Effetti: La composizione chimica determina differenze in termini di effetti, andando dall’effetto stimolante ed energizzante di quello asiatico all’effetto rilassante e calmante di quello americano.
  • Coltivazione: A cambiare non è solo il luogo di origine, ma anche la coltivazione: la variante asiatica richiede condizioni climatiche e terreni specifici come quelli delle regioni montuose dell’Asia mentre quella americana cresce in climi temperati e può essere trovato in foreste ombrose del Nord America.

La radice è una fonte di benefici e il suo impiego affonda le radici in tempi antichi. Gli studi condotti su questo prodotto di Madre Natura ci portano a pensare che sia decisamente un prezioso alleato per la mente e il corpo. Oggi ci occuperemo del Panax ginseng.

Ginseng: proprietà nutrizionali

Cosa possiamo riscontrare in questa radice? Le sue sostanze sono utili al corpo? Per rispondere a questo potremmo semplicemente dire che vi sono molte vitamine e sali minerali al suo interno. Tutte quanti importanti per il corpo. Naturalmente ciò porterebbe altri quesiti nella mente. In molti infatti vogliono sapere in modo più approfondito cosa presenta un alimento. Quindi non rimane che essere un pochino più dettagliati su cosa c’è dentro il ginseng:

  • Vitamine (A, B, C, E)
  • Zuccheri (maltosio,fruttosio, saccarosio e glucosio)
  • Sali minerali (manganese, sodio, ferro, fosforo, rame, magnesio, potassio, alluminio, calcio etc.)

Presenta anche gli acidi organici volatili e non volatili. Inoltre le vitamine del gruppo B disponibili sono queste qui di seguito: B1, B2, B3, B5 e B7.

Ginseng: benefici per la salute

a cosa fa bene il ginseng vivi14216

Come già accennato contiene numerosi composti bioattivi, tra cui i ginsenosidi (cioèsaponine triterpeniche), che sono responsabili della maggior parte dei suoi effetti terapeutici. A cosa fa bene il ginseng?

  1. Energia – È oto per aumentare i livelli di energia e ridurre la fatica. Per questo è spesso utilizzato dagli atleti per migliorare le prestazioni fisiche.
  2. Sistema immunitario – I suoi composti bioattivi possono potenziare il sistema immunitario, rendendo il corpo più resistente alle infezioni.
  3. Funzione cognitiva – Studi hanno dimostrato che la radice sia in grado di migliorare le funzioni cognitive, inclusa la memoria e la concentrazione.
  4. Stress e ansia – È considerato un adattogeno, il che significa che aiuta il corpo a adattarsi allo stress e a mantenere l’equilibrio.
  5. Salute cardiovascolare – Può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre il ginseng non alza la pressione, anzi la stabilizza.
  6. Peso forma – Pur non essendo virtuoso in termini di quota calorica (una tazzina di ginseng contiene circa 30-80 calorie), molti medici integrano la radice nelle diete dimagranti visto che è un prezioso elemento per stimolare il metabolismo.
  7. Calvizie – Sembra adatto per prevenire le calvizia, questo almeno secondo alcuni esperti del settore.
  8. Afrodisiaco – Il ginseng ha effetti sessuali positivi nel mondo maschile. Ovvero, aumentando l’energia e i livelli di resistenza allo stress, può essere usato per il trattamento dell’impotenza (disfunzione erettile).
  9. Ciclo mestruale– La radice può essere usata per regolare il ciclo mestruale e per ottenere effetti positivi contro alcuni sintomi della menopausa.

Modalità di consumo

radice di ginseng sti300p

Come possiamo trovare questa radice? Può essere consumata in varie forme, tra cui:

  • Radice – Possiamo trovarla sotto forma di radice fresca o essiccata . Può essere masticata direttamente o utilizzata per preparare tè e decotti.
  • Polvere – La polvere di ginseng può essere aggiunta a smoothie, yogurt e altre bevande.
  • Integratori – Capsule e compresse offrono un modo comodo per assumere la radice come integratore alimentare.
  • Estratto liquido – L’estratto liquido può essere diluito in acqua o altre bevande.

Come usare il ginseng

come usare il ginseng makafood

Non solo caffè ginseng (cioè una bevanda a base di caffè e polvere di ginseng). La radice è anche utilizzata in cucina per le sue proprietà aromatiche e benefiche. Ecco alcune idee:

  • Tè al ginseng: Un modo semplice per fare incetta delle proprietà del ginseng è il tè. Basta infondere la radice essiccata in acqua calda.
  • Zuppe e brodi: In alcune cucine (specie quelle asiatiche), la radice viene aggiunta a zuppe e brodi in modo da arricchirli di sapore e nutrienti.
  • Dolci e bevande: Può essere utilizzato per preparare dolci, come gelati o biscotti e qualunque bevanda al ginseng energetica.

Curiosità

Dato che il gusto dell’estratto è notevolmente amaro generalmente, viene aggiunto il latte o del miele. Il prezzo varia in base al tempo della radice, questo perché risulta (secondo gli esperti) più indicata per il corpo umano.

In Corea, trova spazio anche nella zuppa di pollo. Vi ricordiamo che la radice in questione deve presentare circa 6 mesi per essere considerata utile al corpo umano.

Il ginseng lo si può assumere in polvere, radice (da masticare come la liquirizia), capsule, estratto puro e compresse. Questi sono tutti considerabili integratori per le diete mirate alle perdita di peso. Inoltre offrono notevoli benefici all’organismo.

In merito agli integratori, noi vi suggeriamo di acquistarli nelle erboristerie, nelle farmacie e negli shop online affidabili. In tal modo la qualità del prodotto non può essere compromessa. Certi studi portano a credere che questa radice sia usata dall’uomo da circa 4.000 anni.

Se invece del miele (alimento già più che nutriente per l’organismo) viene impiegata la pappa reale, l’infuso di questa radice si rivelerà utilissima per potenziare le difese immunitarie e prevenire svariati problemi legati al cambio di stagione. Ovviamente la copertura la offre sempre. Sapevate che il ginseng selvatico presenta un prezzo sbalorditivo? Tutto questo perché è difficile da reperire.

Attenzione a non confondere la radice usata per le proprietà terapeutiche con il Ficus ginseng, una varietà di Ficus microcarpa, apprezzata come pianta ornamentale per bonsai e caratterizzata da radici spesse e contorte che ricordano quelle della nostra radice.

Ginseng, le controindicazioni possibili

ginseng controindicazioni Pexels

Se utilizzato in modo inappropriato, non si rivela un nostro alleato, ricordatelo perché in molti ne fanno un uso spropositato!

In primo luogo è bene evitare la combinazione di ginseng e teina. Anche con la caffeina non è suggerito, pur essendo il ginseng privo di caffeina. Oltre a questo vi possono essere complicazioni dovute a reazioni allergiche.

Vediamo comunque le possibili controindicazioni attinenti e delineamo il profilo di chi non deve prendere il ginseng:

  • Nervosismo
  • Sfogo della pelle
  • Diarrea
  • Confusione mentale
  • Insonnia

Chi combatte con tali condizioni, dovrebbe evitare l’assunzione della radice. Inoltre, se si soffre di palpitazioni e tachirardia, sarebbe meglio evitarla. In questi casi il ginseng fa male al cuore.

NB. Nel caso state seguendo delle terapie farmacologiche è importante che consultiate il medico e non cominciate con l’assunzione di questa radice.

Ginseng su Amazon al miglior prezzo

Esiste una vasta gamma di prodotti a base di questa radice e questo potrebbe creare confusione in fase di scelta.

Per aiutarvi abbiamo selezionato per voi soltanto le migliori proposte di ginseng su Amazon, quelle apprezzate dai consumatori.

Offerta
Equilibra Alimenti, Ginseng Coreano Puro 100%, A Base Di Radice Di Ginseng Bianco, Coltivato Nelle Terre D'Origine, Estratto Lavorato A Freddo, Barattolo 30 G
  • COLTIVATO NELLE TERRE D'ORIGINE: Il Ginseng coreano, coltivato nelle terre d'origine, può benificiare delle migliori condizioni climatiche per la propria crescita
  • CARATTERISTICHE: La lavorazione dell'estratto avviene a freddo: la radice di ginseng bianco di 4-5 anni viene privata della scorza e lasciata ad essicare al solevento, evitando la cottura al vapore
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: 1-2 misurini al giorno, preferibilmente al mattino
  • DA INGERIRE TAL QUALE O SCIOGLIERE: Ingerire tal quale, o sciogliere il contenuto del misurino in acqua o bevanda calda o fredda dolcificando a piacere
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
Il Caffè Italiano Capsule Compatibili Nespresso Ginseng - 80pz | Capsule Caffe Compatibili Nespresso, Dal Gusto Distinto e Avvincente | Capsule Nespresso Compatibili Made In Italy | Frhome
  • ☕️ FORMATO: Scopri una bevanda avvincente e distinto con questa confezione di 80 capsule di ginseng compatibili con Nespresso. Ideale per darti una spinta di energia durante la giornata.
  • ☕️ CONFEZIONE: Divisa in 8 astucci da 10 capsule ciascuno, questa confezione ti offre una soluzione pratica e ordinata per conservare e utilizzare le capsule di ginseng in modo semplice e veloce.
  • ☕️ COMPATIBILITÀ UNIVERSALE: Le capsule sono progettate per funzionare senza problemi con tutte le macchine Nespresso, garantendo una preparazione del caffè senza sforzi. Potrai goderti la tua bevanda preferita con la comodità e la versatilità di utilizzare qualsiasi modello Nespresso che possiedi.
  • ☕️ GUSTO: Goditi una bevanda che non solo stimola i tuoi sensi, ma offre anche proprietà toniche e rivitalizzanti. Il ginseng è conosciuto per le sue qualità energizzanti, perfetto per darti una carica extra quando ne hai bisogno.
  • ☕️ MADE IN ITALY: Goditi l'autentico gusto del caffè direttamente a casa tua per un'esperienza gourmet garantita con queste capsule di alta qualità, prodotte con cura in Italia. Ideali per creare bevande indulgenti e soddisfare i tuoi desideri di caffè gourmet.
Foodness Preparato Monodose per Caffè al Ginseng - 5 confezioni da 10 bustine (tot. 50 bustine)
  • Preparato in polvere per bevanda al ginseng in 10 bustine monodose
  • Senza glutine
  • Con zucchero di canna
  • Senza olio di palma
DRENAX FORTE MIRTILLO e UVA 750ML
  • Modalità d’uso: Per sfruttare appieno i benefici del prodotto si consiglia l’assunzione di 25-30 ml di prodotto, diluiti in un litro d’acqua naturale da bersi durante la giornata.
  • Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non assumere in gravidanza ed allattamento. I complementi alimentari non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita.
Indigo Herbs Ginseng Siberiano in Polvere (Eleutheroccocus) 100g
  • Un ingrediente adattogeno con una vasta gamma di usi.
  • Più conveniente e altrettanto efficace come il Panax Ginseng (Ginseng coreano).
  • Ginseng siberiano in polvere fatta da radici di qualità premium Eleutherococcus snticosus.
  • Qualità garantita, Standard eccellenti. Sacchetto alimentare richiudibile di alta qualità per la massima freschezza naturale. Adatto ai vegetariani. Senza glutine.
  • I prodotti Indigo Herbs naturalmente permettono una migliore salute e nutrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo