Insetti della farina: come si formano, quali sono i più comuni e come eliminarli

1.3K

Molto spesso le nostre dispense si popolano di farfalle, vermi e insetti vari, lasciandoci pesare a qualcosa andato a male. Scopriamo cosa c’è da sapere riguardo gli insetti della farina. È capitato a tutti almeno …

Molto spesso le nostre dispense si popolano di farfalle, vermi e insetti vari, lasciandoci pesare a qualcosa andato a male. Scopriamo cosa c’è da sapere riguardo gli insetti della farina.

insetti della farina

È capitato a tutti almeno una volta di fare incontri ravvicinati con gli insetti della farina, cioè dei parassiti che si annidano nella dispensa.

La presenza di farina (ma anche pasta e riso e altri alimenti) può causare l’arrivo di farfalle, vermi e insetti vari quando non viene conservata nel modo giusto o fa molto caldo.

Cosa sono gli insetti della farina?

Gli insetti della farina sono dei parassiti che si annidano per l’appunto nella farina (ma anche nei cibi a base di farina, nel riso e nei cereali).

Generalmente quando si parla di insetti della farina ci si riferisce a una grande varietà di parassiti appartenenti a diverse “famiglie” di insetti.

Insetti nella farina: come si formano

insetti della farina come si formano

I parassiti della farina possono arrivare nella dispensa in modi diversi: perché si formano gli insetti nella farina? La materia prima era contaminata già quando è stata raccolta oppure il prodotto è stato contaminato durante la lavorazione, la conservazione o il trasporto.

Le larve riescono a bucare l’involucro degli alimenti usando le loro mandibole mentre gli insetti depongono le loro uova negli alimenti quando riescono a perforare le confezioni.

Quasi tutti questi parassiti infestano la dispensa se il prodotto viene conservato male e a lungo e se viene tenuto a temperature ideali per la loro proliferazione.

Purtroppo, non è possibile accorgersi subito della contaminazione del prodotto in quanto l’infestazione è quasi invisibile (soltanto l’occhio più esperto può accorgersi del residuo della bava sericea delle larve).

Quali sono gli animaletti della farina più comuni?

quali sono i parassiti della farina

Come già accennato, gli insetti nella farina sono parassiti che si annidano nella farina, nei prodotti farinacei e in altri alimenti. Ma quali sono i parassiti della farina più comuni?

  • Tignola grigia della farina – L’Ephestia Kuehniella è un insetto tipico della farina e della crusca, (ma anche della frutta secca, del cioccolato e dei fagioli) sia nella forma di larva bianca con testa marrone che nella versione adulta alata di colore grigio. Si sviluppa a temperature comprese tra i 25 e i 30 gradi nelle dispense, nei magazzini e nei mulini e la sua presenza è rintracciabile attraverso la striatura bavosa e gli escrementi.
  • Tignola fasciata – La Plodia interpunctella è molto simile alla tignola grigia, ma riesce a crescere tra i 18 e i 30 gradi e a forare le confezioni per raggiungere farina, cereali, cacao, zucchero e frutta secca. Anche questa lascia una scia di bava ed escrementi. È molto più diffusa.
  • Piralide della farina –  La piralide della farina è tipica della farina e dei cereali, ma si sviluppa in luoghi particolarmente umidi e avvezzeialla muffa. Il suo aspetto è quello di una larga bianca chiaramente visibile a occhio nudo o di una farfalla scura da adulta. Si forma a intorno ai 25 gradi.
  • Tribolio delle farine – Il tribolio delle farine (Tribolium castaneum) appartiene al genere dei Coleotteri e si presenta come una larva giallognola o un insetto rosso scuro dotato di forbice nel davanti. È amante sia della farina che della crusca e può essere individuato dalla sostanza dall’odore pungente e dal colore rossastro che produce dopo essersi alimentato. Il suo habitat ideale è tra i 20 e i 40 gradi.

Gli insetti della farina: si può mangiare o ci sono pericoli?

Nella maggior parte dei casi la presenza di insetti della farina non fa male, cioè non contamina il cibo e non lo rende non utilizzabile.

Cosa succede se mangi gli insetti della farina? Gli insetti della farina non sono pericolosi e non comportano alcun pericolo, salvo il ribrezzo al pensiero di averli mangiati o alcuni effetti collaterali lievissimi legati ad allergie comprovate.

Il discorso cambia nel caso del tribolio delle farine: la sostanza prodotta da questo insetto della farina rende gli alimenti non commestibili.

Insetti nella farina: cosa fare e come eliminarli

insetti della farina come eliminarli

La prevenzione resta il metodo più efficace per evitare la presenza di parassiti e insetti delle farine in dispensa.

Più in particolare, oltre a non acquistare confezioni danneggiate, occorre mantenere pulita la dispensa e arieggiare gli ambienti.

Sostanzialmente la prevenzione passa anche e soprattutto dalla capacità di mantenere una temperatura ostile a questi insetti (es. bassa umidità e temperature fresche).

È sempre meglio non tenere la farina in modo non idoneo e troppo a lungo e conservare gli alimenti separatamente in contenitori di plastica con chiusura ermetica.

Cosa fare se nella farina ci sono insetti?  È necessario piazzare delle “trappole” a base di ingredienti naturali (es. chiodi di garofano o essenza di eucalipto). Dopodiché occorre controllare gli alimenti, eventualmente tenerli in frigo per un paio di giorni e pulire la dispensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo