Pomelo: tutto quello che c’è da sapere sul frutto cinese

992

La frutta esotica solletica il palato con sapori inediti, ma nasconde proprietà incredibili. Scopriamo quello che c’è da sapere sul pomelo! Il pomelo è il frutto della pianta Citrus maxima o Citrus grandis appartenente alla …

La frutta esotica solletica il palato con sapori inediti, ma nasconde proprietà incredibili. Scopriamo quello che c’è da sapere sul pomelo!

honey pomelo
Jabong fruit- foto pixabay.com

Il pomelo è il frutto della pianta Citrus maxima o Citrus grandis appartenente alla famiglia delle Rutaceae, tipica del Sud asiatico (Cina, Thailandia e Indonesia).

Considerando la sua origine, quindi, il pomelo per la sua coltivazione ha bisogno di un clima tropicale e monsoni o al massimo di un clima temperato che non scende mai al di sotto dei 0 gradi.

Ha dimensioni fuorimisura (diametro di 15-25 cm e peso di 1-2 kg), una forma simile a una pera, una buccia spessa, una pellicola interna spugnosa, un sapore dolce, un odore intenso e proprietà eccezionali.

Per quanto riguarda la polpa, invece, possiamo dire che si presenta bianca tendente al giallo nella varietà dolce e rosa nella varietà aspra.

Il pomelo frutto cinese conosciuto anche come Jabong fruit, shaddock o shaddok, pummelo, pommelo, pompaleone e pamplemousse è naturalmente presente in Natura come il mandarino, il cedro e la papeda.

Anche se si tratta di un frutto invernale (settembre-gennaio) è possibile trovarlo tutto l’anno grazie all’import di prodotti esteri. Va da sé che il pomelo viene venduto a prezzi più elevati fuori stagione.

Pomelo: Proprietà

Il pomelo rosa o bianco è una fonte ricchissima di vitamine, antiossidanti e minerali che lo rendono un toccasana per il benessere.

Questo frutto vanta un apporto calorico piuttosto basso (38 Kcal per 100 g di prodotto), un po’ come la maggior parte degli agrumi.

  • Sistema immunitario – La vitamina C rinforza il sistema immunitario e aiuta il corpo a contrastare l’attacco di virus e batteri.
  • Digestione – Le fibre alimentari aumentano la produzione di succhi gastrici e favoriscono l’intero processo digestivo. Per questo il pomelo è utile contro la stitichezza.
  • Antiossidanti – La vitamina C ostacola l’azione ossidativa dei radicali liberi: invecchiamento precoce e patologie degenerative.
  • Peso – Il frutto pomelo contiene una buona percentuale di acqua e un apporto calorico ridotto che aiutano a mantenere il peso forma.
  • Pressione – Il potassio ha un potere vasodilatatore che abbassa il rischio di ipertensione e tutela il sistema cardiocircolatorio.

Pomelo: Come si mangia?

pomolo ricette
Insalata- foto pixabay.com

La prima cosa da sapere è che l’unica parte edibile del pomelo frutto è la sua polpa interna che può essere gialla, rosa e rossa.

È necessario lavare il pomelo fruit sotto acqua corrente, eliminare la buccia esterna e levare anche la membrana bianca che avvolge la polpa.

Come si mangia il pomelo? È molto versatile in cucina, visto che può essere mangiato come un frutto, spremuto, usato come ingrediente extra oppure candito.

  • Al naturale – Dopo averlo lavato e sbucciato, il pomelo diventa una frutta da gustare come si farebbe con un’arancia o un pompelmo.
  • Succo  – L’agrume esotico può essere usato come ingrediente di spremute, centrifugati o smoothies alla frutta.
  • Insalata – Può essere abbinato ad altre verdure e mangiato in insalate ricche e sfiziose. Il pomelo da vita a ricette originali!
  • Disidratato – Il pomelo disidrato può diventare uno spuntino o un ingrediente per ricette salate e dolci.
  • Candito – Non solo polpa. Si può usare la buccia del pomelo nella ricetta della frutta candida per preparare un candito semplice o ricoperto di glassa al cioccolato
  • Aroma – La buccia e il succo possono essere usati per arricchire piatti di carne e pesce, aromatizzare liquori e preparare sorbetti e granite.

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni, ma il pomelo cinese diventa pericoloso in caso di ipotensione per via della sua capacità di abbassare la pressione sanguigna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo