Cucina Regionale Toscana - Ricette tipiche Toscana

La cucina tipica Toscana è particolarmente gustosa, anche se ottima. La gastronomia della Toscana ha subito una grande influenzata della civiltà Etrusca, molto povera, e dal contatto con quella romana, più ricca e saporita. Proprio per questo la cucina toscana è ricca di spezie ed erbe che in passato venivano coltivate negli porticcioli, come il basilico, il timo, il pepolino, la salvia e la mentuccia. La cucina Toscana è basata anche sull’utilizzo di alimenti semplici e di recupero di parti di cibo rimaste, molti piatti infatti sono preparati con avanzi di pane, che vengono utilizzate per creare ottime zuppe, oppure l’unione di miele, frutta, aceto e spezie.

I Primi Piatti

I primi piatti della cucina toscana sono molto fantasiosi e diversi tra loro con un mix di sapori davvero unico. Innanzitutto troviamo il risotto al Chianti preparato con questo ottimo vino e salsicce di cinta senese.  Ottime anche le pappardelle al ragù di cinghiale e porcini e la famosissima panzanella preparata con pane raffermo e pomodoro fresco d’estate.  Buonissimi i pici all’aglion, un piatto famoso nella provincia di Siena, preparato con pici e aglio. Come dimenticare poi la zuppa di porri, gustosa e vellutata, oppure la carabaccia una zuppa di origini rinascimentali a base di verdure. Se amate i legumi vi consigliamo le tagliatelle ai ceci , preparata con rosmarino fresco raccolto nell’orto. Un’altra gustosa ricetta è la ribollita, una ricetta tradizionale preparato con pane toscano, verza, cavolo, patate, sedano, pomodori e verza.  Uno dei piatti simbolo della Toscana è senza dubbio la pappa al pomodoro semplice, ma gustosissima, da mangiare fredda o calda in tutte le stagioni.

I Secondi Piatti

Anche i secondi piatti della cucina Toscana sono molto sostanziosi e ricchi, anche se preparati con ingredienti semplici. Ad esempio le braciole di maiale al cavolo nero, un piatto tipico invernale gustosissimo! Ottimo anche lo spezzatino rosso di cinghiale e la lepre in dolce forte, un piatto molto particolare preparato abbinando la carne al cioccolato, uvetta e canditi.
Per gli amanti dei formaggi non c’è niente di meglio della mozzarella in carrozza. Non possiamo poi non citare il piatto simbolo della cucina toscana ossia la bistecca alla fiorentina, mangiata al sangue, tenera e burrosa, che si scioglie in bocca! Altri piatti tipici della toscana sono la trippa in insalata, oppure nella variante alla fiorentina, e il fagiano alla fiorentina, due piatti molto antichi e buonissimi.

besciamella

Besciamella

In una pentola,a fuoco basso,sciogliere il burro., Appena sciolto unire la farina mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno., Unire il latte(temperatura ambiente) a filo mescolando energicamente fino ...

Leggi tutto