Come fare lo staccante per teglie fatto in casa

742

Le ricette di torte e dolci sono tantissime, ma spesso chiedono di versare l’impasto all’interno di tortiere, stampi e tegami. Come non farlo attaccare? Scopriamo come fare lo staccante per teglie fatto in casa! I …

Le ricette di torte e dolci sono tantissime, ma spesso chiedono di versare l’impasto all’interno di tortiere, stampi e tegami. Come non farlo attaccare? Scopriamo come fare lo staccante per teglie fatto in casa!

staccante per teglie

I consigli su cosa fare per non far attaccare la torta allo stampo sono diverse, ma implicano l’uso di altri ingredienti o strumenti e allunga i tempi di preparazione.

È possibile foderare la teglia con un foglio di carta forno, oleare il tegame con un po’ di olio di semi oppure imburrare e infarinare la tortiera per rendere più facile sformare il dolce.

Oltre ad aumentare lo spreco in cucina e a prolungare i tempi di preparazione, però, non è detto che il dolce si stacchi dalla superficie dello stampo.

La carta forno può essere responsabile di una cottura disomogenea e creare increspature antiestetiche mentre l’applicazione disattenta di olio o burro e farina può far attaccare l’impasto in alcune zone.

Per evitare tutto questo è possibile usare uno staccante per teglie: cos’è? Si tratta di un prodotto appositamente pensato per far staccare il dolce dallo stampo.

Spray staccante per teglie VS staccante per teglie fatto in casa

staccante per teglie fatto in casa

Lo staccante per teglie è un ottimo alleato da sfoderare in cucina quando si vuole preparare un dolce perfetto (in realtà può essere usato anche per le pietanze salate).

Ma perché scegliere lo staccante per teglie fatto in casa anziché acquistare lo staccante spray per teglie già pronto?

Lo spray staccante per teglie permette di avere a disposizione uno staccante già pronto da applicare erogandolo dalla bomboletta. Eppure lo staccante per teglie fatto in casa ha qualcosa in più.

Lo staccante per teglie fatto in casa è un prodotto in crema completamente naturale da spennellare sulla superficie della teglia in modo semplice e veloce.

Si tratta di un prodotto che prima di tutto permette di non chiedersi dove comprare lo staccante per teglie e di tagliare i costi superflui.

Inoltre, essendo preparato home made, può essere calibrato in base alle proprie necessità senza correre rischi inutili.

Per esempio chi soffre di sensibilità o allergia al glutine può usare la farina di riso o l’amido di mais al posto della farina mentre chi ha problemi con il lattosio può usare la margarina vegetale anziché il burro oppure eliminare il burro preparandolo solo con olio e farina.

Come fare lo staccante per teglie fatto in casa

come fare lo staccante per teglie fatto in casa

Lo staccante per teglie fatto in casa è facile e veloce da preparare e può essere conservato in frigo in modo da usarlo all’occorrenza. Ma qual è la ricetta dello staccante per teglie?

La prima cosa da fare è pesare gli ingredienti dello staccante: 140 ml di olio di semi, 100 g di farina e 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Dopodiché è necessario versare gli ingredienti in un recipiente e lavorarli con il mixer fino a ottenere un composto cremoso.

A questo punto è sufficiente trasferire la crema in un vasetto di vetro munito di tappo ermetico, chiuderlo e metterlo in frigo. Visto che diventerà più duro è il caso di uscire lo staccante da frigo un po’ prima dell’uso.

Come si usa lo staccante? Per il resto deve essere semplicemente spennellandolo sulla superficie del tegame.

Come conservare lo staccante per teglie fatto in casa

Come si conserva lo staccante per teglie fatto in casa? Lo staccante naturale può essere conservato in frigo per 14 giorni al massimo.

Se non viene consumato subito e presenta tracce di muffe allora è possibile eliminare la parte contaminata con un cucchiaio e usare la parte restante.

Chi non sa quanto staccante userà nell’arco di 2 settimane e vuole evitare contaminazioni di questo tipo può dimezzare le dosi per ottenere metà vasetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo