Come usare il bicarbonato in cucina

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 23-08-2018 7:10 Aggiornato il: 06-08-2018 18:12

Il bicarbonato di sodio si presenta come un prezioso alleato in cucina che può sostituire altri ingredienti e si comporta come elemento preziosissimo in ogni situazione. Scopriamo come usare il bicarbonato in cucina!

Bicarbonato di sodio- foto mparcialoaxaca.mx

Il classico intruglio di acqua e bicarbonato che sfrutta l'aiuto del bicarbonato per digerire ci ha lasciato intuire le notevoli qualità di questo ingrediente, aprendo alla possibilità di variare gli usi del bicarbonato e di considerarlo un prezioso alleato di bellezza per tutte le donne.

Il bicarbonato di sodio in cucina viene utilizzato principalmente per disinfettare frutta e verdura destinati a preparazioni a crudo o pietanze cotte. Eppure non è solo quello.

Come usare il bicarbonato in cucina

Il potenziale del bicarbonato di sodio in cucina non può certamente esaurirsi con l'azione disinfettante che tutti quanti conosciamo. Quale altro utilizzo ha il bicarbonato in cucina?

Non resta che scoprire come usare il bicarbonato in cucina e iniziare a considerarlo come qualcosa in più di un semplice detergente e disinfettante naturale.

  1. Friabilità

Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio può essere sufficiente a rendere friabili e allo stesso tempo croccanti gli impasti di pasta frolla.

  1. Acidità

L'alleato in cucina arriva in aiuto di tutte quelle preparazioni a base di frutti rossi e albicocche che donano acidità a confetture e marmellate. Basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato in cottura per ogni 1,5 kg di frutta!

  1. Sofficità

Un pizzico di bicarbonato nell'impasto di preparazioni dolce rende soffici muffins, pancakes, torte oppure una dose (dimezzata) di bicarbonato può sostituire il lievito per dolci.

  1. Albume a neve

Un solo pizzico di bicarbonato può essere sufficiente per montare gli albumi di uova a neve in poco tempo.

  1. Gasificare bevanda

Un paio di cucchiaini di bicarbonato in un litro di limonata, spremuta o altro può bastare per donare un tocco piacevolmente frizzante.

  1. Salsa di pomodoro

Non è raro che la salsa di pomodoro restituisca un accento acido, un carattere che può essere smorzato semplicemente aggiungendo un pizzico di bicarbonato in cottura.

  1. Legumi

Basta ricordarsi di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato in due litri di acqua di cottura per cuocere i legumi secchi più in fretta e renderli addirittura più digeribili.

  1. Ortaggi

L'azione disinfettante del bicarbonato viene usata principalmente per tenere in ammollo patate, carote e ortaggi con residui terrosi allo scopo di eliminare ogni traccia di impurità.

  1. Migliorare la digestione

Esattamente come succede per i legumi, mezzo cucchiaio di bicarbonato nell'acqua di cottura di cavoli e rape può essere sufficiente per evitare l'odore caratteristico e renderli più digeribili.

  1. Carne

Sembra proprio che mezzo cucchiaino di bicarbonato ogni litro d'acqua a inizio cottura può rendere la carne del bollito decisamente più tenera.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • bicarbonato in cucina ricette
  • il bicarbonato si puo usare per cucinare la carne
  • patate con bicarbonato