Il mortaio per pesto: manuale o elettrico? In marmo, pietra o acciaio? Prezzi e quale scegliere
Sembra passata un’eternità da quando in cucina non poteva mancare il mortaio e il pestello, ma in realtà è uno strumento ancora utile. Scopriamo come scegliere il mortaio con pestello!
Pensare al mortaio per pesto è il modo più efficace per focalizzare l’immagine di questo strumento: è un recipiente tondeggiante usato per tritare erbe, spezie, semi e frutta secca mediante un pestello.
Certo mortaio e pestello sono particolarmente apprezzati dai conoscitori della cucina, ma anche gli amanti della tecnologia possono scoprire la sua capacità di esaltare le preparazioni.
In effetti non esiste alcun robot da cucina o mixer che possa essere paragonato al mortaio in cucina sia nel suo modo di lavorare sia nel suo prodotto finale.
Perché preferire un mortaio con pestello? La lavorazione manuale degli ingredienti mantiene il gusto e l’aroma integri e dona più gusto alle preparazioni (pesto, salse e altri condimenti).
In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, ma la scelta del mortaio giusto non può essere lasciata al caso.
Come scegliere il mortaio con pestello
Il mortaio a Genova non ha bisogno di presentazioni, ma chi non lo conosce deve confrontarsi con mortai caratterizzati da diametri e materiali diversi destinati a ottenere capienza e superfici più o meno lisce.
La scelta del mortaio con pestello deve passare dalla valutazione di alcuni fattori più che altro legati alle esigenze di lavorazione degli ingredienti.
Funzionamento
La prima cosa da fare è capire se scegliere un mortaio manuale o un mortaio elettrico: il primo (al centro della nostra guida) è ancorato alla tradizione culinaria mentre il secondo incontra l’innovazione.
In tal senso c’è da dire che il mortaio elettrico lavora in modo più preciso e veloce, ma il mortaio antico con lavorazione manuale evita di riscaldare gli ingredienti e ne preserva le caratteristiche.
Grandezza
Un altro fattore da considerare per trovare il mortaio giusto è la grandezza del recipiente, visto che influenza la quantità di ingredienti da lavorare e la tipologia degli alimenti.
Per esempio chi intende usare il mortaio per pesto dovrebbe valutare un modello abbastanza capiente da contenere le foglie di basilico voluminose.
Va da sé che un mortaio piccolo è ideale per frantumare piccole quantità di spezie come per esempio il pepe in grani.
Materiale
Qual è il migliore materiale per il mortaio? Per trovare quello giusto è necessario strizzare l’occhio al materiale, ricordando che ogni materiale nasconde dei vantaggi e degli svantaggi.
- Granito – Un mortaio in pietra è bello da guardare, solido nella struttura e funzionale grazie alla sua superficie grezza che migliora il lavoro del pestello. Tuttavia non è molto leggero e maneggevole.
- Marmo – Chi ama il mortaio in marmo apprezza la resistenza del materiale e la sua capacità di lavorare alimenti umidi e secchi. Purtroppo è particolarmente pesante.
- Porcellana – Un mortaio in porcellana è facile da usare e pulire, ma si rivela molto delicato. Di fatto potrebbe rompersi lavorando alimenti duri come i semi.
- Ceramica – Basta guardare un mortaio in ceramica per capire che si tratta di un modello bello, funzionale e facile da pulire. Sfortunatamente rischia di rompersi durante la lavorazione.
- Acciaio inossidabile – Un mortaio in acciaio inox è resistente e facile da pulire e si adatta a qualsiasi ingrediente. Tuttavia la superficie liscia non offre l’attrito necessario per lavorare al meglio col pestello.
- Gres – L’incontro tra il mortaio e il gres da vita a un modello resistente, solido e adatto a lavorare spezie ed erbe. Purtroppo potrebbe non essere altrettanto efficiente quando si lavorano semi e frutta secca.
- Legno – Un mortaio in legno è bello, leggero e maneggevole, ma non rappresenta la scelta ideale per tritare i semi. In più il materiale assorbe l’odore e il sapore degli ingredienti.
Peso
Il peso è un elemento da non sottovalutare perché influisce sul livello di praticità del mortaio durante la lavorazione degli ingredienti.
È bene tenere a mente che il peso dipende dal materiale col quale è stato realizzato lo strumento, dal mortaio in legno più leggero al mortaio in marmo e pietra molto più pesante.
Prezzo
Pestello e mortaio hanno un prezzo che varia a seconda delle sue caratteristiche fisiche e della marca, anche se resta abbastanza accessibile (dai 10 ai 40 euro).
Per non rinunciare al mortaio con pestello desiderato e risparmiare qualcosa è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori mortai su Amazon
Qual è il migliore mortaio? Quale scegliere? Non esiste una risposta standard perché molto dipende dal livello di manualità e dalle esigenze individuali.
In ogni caso è possibile acquistare un mortaio Ikea e altri negozi di prodotti della casa o nei supermercati assortiti, ma l’acquisto online offre notevoli vantaggi.
Amazon dispone di un ampio catalogo di mortai corredato di schede informative e recensioni vere. Insomma è pronto a soddisfare le richieste di tutti.
Per facilitarvi nella scelta del miglior mortaio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.