NULL

Le ricette con fagiolini rendono protagonisti assoluti questi baccelli buonissimi da gustare sia da soli che con altri ingredienti. Qualche idea su come mangiare i fagiolini?

Iniziamo col dire che il fagiolino (conosciuto anche come cornetto o tegolina) è il baccello acerbo del Phaseolus vulgari, cioè la pianta del fagiolo comune.

Botanicamente fa parte della famiglia delle Leguminosae ma, essendo raccolto con tutto il baccello, viene considerato una verdura.

I fagiolini sono buonissimi e croccanti tipici del periodo primaverile e dell’estate che promettono di insaporire e “rallegrare” ogni portata.

Sì, i fagiolini si trovano freschi in primavera e in estate, ma possono consumati anche durante tutto l’anno. Come si conservano i fagiolini freschi? È sufficiente lavare i fagiolini, tamponarli con carta assorbente, inserirli in sacchetti da freezer e congelarli. Saranno buonissimi fino a 6 mesi.

Vale sempre la pena mangiare i fagiolini perché sono un toccasana per la salute: a cosa fanno bene i fagiolini? Sviluppano un effetto antiossidante grazie al mix di vitamina A e vitamina C; evitano l’arrivano dell’osteoporosi grazie alla presenza della vitamina K; migliorano l’attività intestinale grazie all’apporto di fibre.

Il contenuto basso di carboidrati e il profilo ipocalorico rendono i fagiolini adatti anche per chi segue una dieta. Cosa mangiare con i fagiolini a dieta? Le ricette con fagiolini light ci insegnano a gustarli da soli o a ad accompagnarli a pesce e carne.

Ricette con fagiolini lessi

Ogni ricetta con fagiolini lessi permette di portare in tavola una pietanza in cui i fagiolini mantengono il sapore delicato e la croccantezza tipica.

Cosa viene in mente quando si parla di fagiolini lessi? La prima è sicuramente la ricetta della pasta con fagiolini con o senza pomodorini o salsa, sia in versione calda che in versione fredda.

I fagiolini lessi restano protagonisti anche nelle ricette con fagiolini e patate, come per esempio l’insalata di patate e fagiolini (con o senza uova sode), o il tortino patate e fagiolini. Vale lo stesso anche per la pasta con fagiolini e patate. Tuttavia stanno bene con tutto, anche con i moscardini e il tonno.

Ricette con fagiolini al forno

Le ricette con i fagiolini trovano un valido alleato nel forno; d’altronde la cottura in forno dona un tocco in più a qualsiasi piatto.

Tra le ricette con fagiolini da cuocere in forno spicca senza dubbio quella dei fagiolini al sugo, una ricetta con i fagiolini tanto semplice quando golosa. Basta condire i fagiolini lessi con qualche cucchiaio di sugo, aggiungere un po’ di mozzarella e passare il tutto in forno.

Sono da provare sicuramente anche i fagiolini al forno con aglio e limone, i fagiolini gratinati e la frittata di fagiolini al forno.

Ricette fagiolini in padella

La cottura in padella, si sa, permette di preparare manicaretti che non hanno nulla da invidiare alle preparazioni cotte al forno in modo semplice e veloce. In questo caso di parla di ricette con fagiolini cotti.

Dai fagiolini saltati in padella con prosciutto cotto ai fagiolini in umido al pomodoro fino ai fagiolini saltati con aglio e limone: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ricette con fagiolini surgelati

Le ricette con fagiolini surgelati permettono di prendere il meglio di questa verdura anche fuori stagioni e di ricreare le ricette con fagiolini freschi senza perdere in termini di sapore.

Questi fagiolini sono perfetti sia per le ricette semplici che per le preparazioni più complesse: qualche esempio? Risotto con fagiolini e carote, fagiolini fritti e lasagne con patate, piselli e fagiolini.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo