NULL

Le ricette con zucca più buone? Le trovate qui su cucinarefacile.com. In questa sezione troverete tantissime pietanze descritte passo per passo, ideali per creare semplici o elaborati piatti a base di zucca. Prima però, vediamo qual è la storia di questo ortaggio e alcune curiosità.

Non  è ancora ben chiara la vera storia della zucca, quest’ortaggio infatti era conosciuto e coltivato dai popoli più antichi, tra cui gli Egizi, i Romani, gli Arabi e i Greci, e fu importata con molta probabilità dall’India. La sua coltivazione non era solo a scopo alimentare, basti pensare che gli antichi Romani una volta svuotata la polpa e fatta essiccare la zucca la utilizzavano come contenitore per il sale, latte e cereali o addirittura  la adoperavano come  ciotole, cucchiai  o tazze  bere e versare l’acqua.

Tuttavia veniva comunemente ritenuto un cibo della bassa plebe, in seguito la fame e le lunghissime carestie  fecero cadere i pregiudizi su questo ortaggio, facendolo apprezzare anche dalle classi sociali più abbienti. Ci si accorse che la sua polpa  era  ottima se preparata con i condimenti e gli aromi giusti, in cucina le ricette con zucca sono davvero tante, sia  per un primo,  un secondo piatto, ma  anche per un dolce.

Il suo nome potrebbe derivare dal latino “cocutia” che significa testa, nel tempo il suo significato, prima di arrivare al nome attuale zucca è stato trasformato da cocuzza (termine usato nei confronti di un ragazzo poco diligente a scuola). La zucca aiuta a combattere le infiammazioni dell’intestino come la colite  dovuta sicuramente ad un’alimentazione scorretta.
Ricette con zucca: i benefici per la salute
Curare l’alimentazione aiuta a tenere sano l’organismo e la zucca fa parte di quegli alimenti che proteggono il cuore, soprattutto i semi i quali contengono gli Omega 3. E’ un ortaggio autunnale ma possiamo conservarla per  un inverno intero. Dobbiamo però una volta aperta ricoprirla con la pellicola trasparente per evitare che si disidrati con molta facilità. Si conservano intere per tutto l’inverno (6-8 mesi), in un ambiente che non sia umido, con una temperatura non più bassa di 12° C e al riparo dalla luce solare diretta. La temperatura ideale è tra i 18 e i 22° C

Le ricette con zucca quindi, non sono solo buone e adatte a tutti, ma permettono di mantenere alti i livelli di salute

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo