Miglior portapane: legno, acciaio, plastico o tessuto? Design, prezzo e come sceglierlo
Il pane fresco piace proprio a tutti, ma non sempre si ha l’occasione di comprarlo giorno dopo giorno. In questo il portapane può fare la differenza. Qual è il miglior portapane e come scegliere il migliore?
Anche chi è a dieta non resiste a una fetta di pane fresco, quello fragrante e genuino che sa di buono. Purtroppo non è sempre possibile comprarlo giornalmente.
In questi casi è possibile conservare il pane in un contenitore ad hoc in grado di mantenere l’odore e la bontà del pane fresco. Come si chiama il contenitore per il pane? Portapane o cestino per il pane.
Questo accessorio di cucina conserva le caratteristiche del pane fresco assicurando un ricircolo d’aria all’interno ed evitando l’umidità eccessiva.
Di fatto la composizione idratata del pane può rovinarsi facilmente, evaporando la percentuale di acqua rimasta dopo la cottura o favorendo la formazione di muffe. Il portapane diventa indispensabile.
Che si metta in cucina o si porti direttamente a tavola, infatti, il contenitore per il pane promette di far gustare il pane in tutta la sua bontà.
Il problema è che la varietà di modelli in commercio potrebbe confondere le idee in chi non l’ha mai usato e non ha punti di riferimento.
Come scegliere il portapane migliore

I modelli in commercio presentano differenti caratteristiche e materiali destinati a soddisfare le esigenze più disparate.
L’unico modo per capire qual è il portapane migliore è valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali. Ecco da dove partire:
Dimensioni
Uno dei primi aspetti da considerare è la questione delle dimensioni, sia in termini di spazio occupato che sotto i punto di vista della capienza.
Il modello deve adattarsi allo spazio a disposizione (portapane da tavola o da cucina) e all’uso effettivo che se ne deve fare visto che il cestino per il pane può essere usato anche per conservare ciambelle e biscotti.
Materiali
A fare la differenza tra i modelli in circolazione è senza dubbio il materiale con cui vengono costruiti. Legno, plastica, acciaio o stoffa? È bene valutare i pro e i contro di ogni scelta.
- Legno – Il legno è un materiale bello da vedere, adattabile a ogni ambiente e funzionale perché assicura il ricircolo d’aria e scongiura la formazione di umidità. Purtroppo il portapane in legno non sempre presenta una chiusura ermetica a causa delle irregolarità insite nel materiale.
- Plastica – I contenitori per il pane in plastica adatta al contatto con gli alimenti sono ermetici, versatili nel design ed economici, ma potrebbero rovinarsi facilmente.
- Stoffa – Il cestino portapane in tessuto ha risolto vari problemi: è facile da lavare e può essere riposto anche in un cassetto. Tuttavia perde un po’ di funzionalità se presenta aperture o strappi
- Acciaio – In commercio si trovano anche portapane in acciaio, decisamente più resistenti e moderni. Purtroppo sono più pesanti e costosi.
Sistema di chiusura
Il contenitore per il pane conserva il pane al meglio soltanto se non presenta aperture e non permette il riciclo d’aria, cioè se è dotato di un sistema di chiusura funzionale.
Si va dai modelli con il roll-top a saracinesca con apertura a scomparsa ai modelli con anta ribaltabile fino ad arrivare ai contenitori per il pane con coperchio.
Come scegliere? È bene tenere presente che la saracinesca con apertura a scomparsa non occupa spazio, l’anta ribaltabile è semplice da usare mentre il coperchio potrebbe diventare un vassoio per il pane.
Design
La scelta del design del contenitore per il pane dipende dai gusti personali, dallo stile dell’ambiente e dall’uso di destinazione.
Dal portapane moderno al portapane vintage fino al portapane shabby chic: quando si parla di portapane e design non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Prezzo
Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da pochi euro per i modelli senza pretese fino a superare i 100 euro per i contenitori per il pane da design.
Per fortuna l’acquisto online consente l’accesso a una vasta selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non fa ripiegare su un portapane fai da te.
Migliori portapane su Amazon

Qual è il miglior portapane? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a compiere una scelta consapevole.
Ad ogni modo è possibile acquistare un portapane Ikea, Maison du Mond, Kasanova e simili, nei supermercati più forniti (es. portapane Lidl) oppure online.
Il catalogo Amazon offre alcuni dei portapane migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.
In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un portapane Guzzini, un portapane Alessi, un portapane Tupperware, un portapane Thun e altri ancora.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior portapane su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dagli appassionati di cucina.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.