portarotolo cucina

Portarotolo cucina: economico o professionale? Orizzontale o verticale? In plastica, legno o acciaio inox?

L’igiene in cucina è molto importante e per questo bisognerebbe avere a portata di mano la carta da cucina. Scopriamo come scegliere il portarotolo cucina migliore!

La riuscita di un piatto è legata anche e soprattutto al livello di igiene e pulizia che si mantiene in cucina: pentolame e utensili puliti ad hoc; mani lavate a ogni passaggio; piano lavoro pulito.

Questo perché non essere attenti alla pulizia in cucina significa lasciare spazio a contaminazioni o a mescolanze di sapori poco gradevoli.

Tra gli accessori più utili c’è sicuramente la carta da cucina (alias Scottex), cioè una carta porosa, assorbente e resistente commercializzata in rotoli appositamente pensata per pulire, asciugare o poggiare le stoviglie.

La carta cucina in rotolo deve essere sempre a portata di mano per soccorrere a ogni evenienza culinaria. Per farlo si può usare il portarotolo cucina.

Si tratta di un supporto solido e pratico che, una volta inserito il rotolo di carta cucina, permette uno strappo comodo e veloce dei fogli di carta.

Purtroppo la varietà di modelli in commercio potrebbe rendere la scelta del portarotolo cucina più difficile del previsto.

Come scegliere il portarotolo cucina

portarotoli da cucina

In commercio esistono tantissimi tipi di portarotolo da cucina, da quelli più basic a quelli più caratteristici; il che complica la scelta.

L’unico modo per trovare il portarotolo cucina migliore è valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali. Ecco come fare!

Struttura

La prima cosa considerare quando si parla di portarotolo da cucina è il tipo di supporto che si desidera: fisso o mobile?

Da un lato il portarotolo permanente deve essere fissato a un pensile o un muro della cucina, ottimizza lo spazio ed eroga fogli di carta da cucina soltanto in quel preciso posto.

Dall’altro lato il portarotolo cucina mobile si presenta come un’unità indipendente che si può spostare anche al di fuori della cucina (es. balcone o giardino).

La scelta dipende dai gusti personali, ma anche dallo spazio a disposizione in cucina e dalle abitudini personali.

Design

Il supporto orizzontale del portarotolo cucina da muro e la base verticale del portarotolo cucina mobile possono presentare design differenti.

I modelli a base verticale presentano una base pesante e un’asta verticale realizzati in materiali differenti. Sono comodi, portatili e belli. Il portarotolo cucina verticale è la scelta ideale se non si hanno pareti libere.

I portarotoli orizzontali vengono montati sotto un pensile o attaccati al muro e replicano il portarotolo da cucina professionale. Sono perfetti per chi non ha molto spazio sul piano lavoro e chi non vuole intralci.

Impatto estetico

I portarotoli in commercio si adeguano a qualunque tipo di stile e gusto: portarotolo cucina shabby chic; portarotolo cucina moderno; portarotolo classico; etc.

La scelta del portarotolo cucina in base al design è del tutto personale, ma si potrebbe optare per un modello in stile oppure per un modello completamente diverso per metterlo in evidenza.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di modelli in commercio sono anche i materiali perché ne definiscono lo stile, la funzionalità e il prezzo.

Per i portarotoli da cucina orizzontali e fissi occorre strizzare l’occhio ai materiali dei supporti in quanto da loro dipende la resistenza alla pressione degli strappi.

Per i modelli mobili si va dal portarotolo in plastica dura (economico e leggero) al portarotolo cucina in legno (elegante ma delicato) fino al portarotolo cucina in acciaio inox (pesante e resistente).

Prezzo

Il prezzo di un portarotolo cucina dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma solitamente risulta piuttosto accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti e non ripiegare su un portarotolo cucina fai da te è possibile valutare le proposte online.

Migliori portarotoli cucina su Amazon

portarotolo cucina Amazon

Qual è il portarotolo cucina migliore? Semplicemente il modello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un portarotolo cucina Ikea, Leroy Merlin, Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati forniti e online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei modelli migliori sul mercato e aiuta a trovare quello giusto attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Portarotolo cucina Guzzini, portarotolo cucina Thun e tanti altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior portarotolo cucina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo