Ricetta Ricetta per la torta di ceci

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 22-09-2016 18:43 Aggiornato il: 07-09-2016 18:46

Ingredienti ricetta Ricetta per la torta di ceci

  • 300 gr di farina di ceci
  • 50 gr di olio d'oliva
  • 900 ml di acqua
  • Sale, quanto basta
Inviati la lista della spesa

La torta di ceci è una ricetta semplice ma molto buona, naturalmente è un piatto famoso e piuttosto richiesto nel nostro Paese. Questa torta salata delizia chiunque l'assaggi. La troviamo in molte regioni, ma il gusto di questa pietanza è unico nel suo genere. Per coloro che ancora oggi non conoscono il sapore della torta di ceci, invitiamo a gustarla.

Preparazione ricetta Ricetta per la torta di ceci

1° passo

Prendere una ciotolina dove aggiungere la farina, subito dopo unire l'acqua (importante che sia a temperatura ambiente) versandola poco per volta nel centro della farina di ceci. Mescolare bene, i grumi non si devono formare. L'impasto liquido deve risultare omogeneo.

2° passo

Adesso è necessario prendere la pellicola per sigillare la ciotolina dove è presente l'impasto. Devono passare almeno 4 ore prima di poterlo utilizzare. Dovete comunque amalgamarlo ogni tanto durante l'attesa.

3° passo

Adesso si sarà formata della schiuma e deve essere rimossa. Prendete una schiumarola per separarla dall'impasto. Fatto questo amalgamare ancora il tutto. Unire l'olio d'oliva, il sale e mescolare bene.

4° passo

Adesso occorrono 3 teglie (diametro 32 centimetri) dove versare l'impasto della torta, ma solamente dopo che queste sono state unte con l'olio. Utilizzare un mestolo per aiutarsi.

5° passo

Adesso (con il forno già caldo) infornare la torta, la temperatura è di 250° in riferimento al forno statico. 10 minuti nella zona bassa e altri 10 sono per quella alta. Buon appetito.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento