Cestini profumati agli ortaggi

I cestini profumati agli ortaggi costituiscono una deliziosa ricetta vegetariana; un manicaretto che può essere servito caldo o freddo e che quindi si adatta sia alle tavole, sia a buffet o come stuzzichino per un aperitivo. …

I cestini profumati agli ortaggi costituiscono una deliziosa ricetta vegetariana; un manicaretto che può essere servito caldo o freddo e che quindi si adatta sia alle tavole, sia a buffet o come stuzzichino per un aperitivo. Si tratta di un piatto perfetto per la stagione estiva, quando gli ortaggi freschi di stagione abbondano negli orti e nei banchi ortofrutticoli, ma che per tutti gli amanti della cucina vegetariana, può essere tranquillamente preparato e gustato anche durante i  mesi invernali, quando, coi metodi di produzione e di conservazione moderni, non sarà certo un problema la reperibilità di tali ortaggi in tutti i mesi dell’anno.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr di pasta sfoglia già stesa (quadrata)

– 1 pomodoro maturo

– 1 piccola cipolla rossa di Tropea

– 1 peperone

– 1 melanzana

– 4 filetti di acciuga sott’olio

– 1 spicchio d’aglio

– 1 rametto di timo

– maggiorana

– salvia

– basilico

– 50 ml di olio extravergine d’oliva

– sale

– pepe

Preparazione

 

Preparazione Cestini Profumati:

Come prima operazione, procedete a mondare gli ortaggi e a lavarli per bene. Tagliate poi a dadini la melanzana, a julienne il peperone, a fette il pomodoro.

In un tegame, fate riscaldare l’olio e vi lasciate sciogliere i filetti di acciuga dissalati e diliscati, poi, vi fate rosolare l’aglio sbucciato e la cipolla tritata molto finemente.

Appena sarà imbiondito, estraete l’aglio dall’intingolo e vi tuffate i dadini di melanzana. Fateli rosolare e appena diverranno croccanti, aggiungete anche la julienne di peperoni.

Regolate di sale (poco perché le acciughe sono già di per sé sapide), le varie spezie (timo, maggiorana, salvia e basilico) e lasciate soffriggere gli ortaggi per un quarto d’ora  a fiamma bassa.

Mentre gli ortaggi si raffreddano, ricavate dalla pasta sfoglia dei quadrati di circa 10 cm per lato. Ne dovreste ottenere 4.

Punzecchiate la sfoglia coi rebbi di una forchetta e disponete nel cuore di ogni quadrato 2 cucchiaiate di ortaggi stufati e una fetta di pomodoro sopra.

Sigillate i lembi unendoli a due in diagonale, sì da ottenere dei fagotti.

Disponete i cestini agli ortaggi su una teglia da forno foderata con apposita carta e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti.

Ecco qua! Buonissimi, come si diceva, da gustare caldi o anche freddi.

0 da 0 voti

Cestini profumati agli ortaggi

Ricetta: Cestini profumati agli ortaggi
Preparazione 20 min
Cottura 40 min
Tempo totale 1 h

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759