Fagottini ripieni

Ingredienti Per 4 persone: 3 fogli di pasta fillo 150 gr di bietole 200 gr di ricotta 250 gr di salsiccia 1 bicchierino di vino rosso 50 gr di parmigiano grattugiato olio extravergine di oliva …

Ingredienti

Per 4 persone:

3 fogli di pasta fillo

150 gr di bietole

200 gr di ricotta

250 gr di salsiccia

1 bicchierino di vino rosso

50 gr di parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale, pepe e noce moscata.

Preparazione

La pasta fillo, come la pasta sfoglia è una pasta base di moltissime preparazioni (dolci e salate, poiché, come la pasta sfoglia è un impasto neutro). E’ però, a differenza della pasta sfoglia, una pasta a base di sola farina e acqua, senza grassi aggiunti; pertanto, all’atto della preparazione, sarà necessario spennellare la sfoglia con dell’olio. Il manicaretto che abbiamo allestito ha un ripieno morbido, ricco e goloso, a base di ricotta, bietole e salsiccia. Vediamone il procedimento:

Fate rosolare la salsiccia, spellata e sbriciolata, in un padellino per 5 minuti. Quando sarà ben dorata, bagnate col vino rosso e lo fate evaporare.

Mondate le bietole, le lavate e le mettete a lessare brevemente in acqua bollente salata, anch’esse per 5 minuti circa, poi, le strizzate e le tritate con una mezzaluna su un tagliere.

Amalgamate la ricotta alle bietole ed alla salsiccia, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato e insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata.

Dividete la pasta fillo in rettangoli, che farcirete col composto preparato e richiuderete a fagottino. Spennellate con un filo d’olio ed infornate a 210° per un quarto d’ora circa.

Sfornate e servite tiepidi.

0 da 0 voti

Fagottini ripieni

Ricetta: Fagottini ripieni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759