Frittelle di cicinielli

Ingredienti Per 4 persone: CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei TOP Trader? Se hai sentito parlare di eToro Social Trading ma non sai in cosa consiste, oggi puoi provarlo con un conto demo …

Ingredienti

Per 4 persone:

400 gr di cicinielli

2 uova

5 cucchiai di farina

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 mazzetto di prezzemolo

olio per friggere

una presa di sale

Preparazione

I cicinielli sono pesciolini neonati (per lo più triglie), chiamati, a seconda delle zone, anche “centobocconi” o “bianchetti”. La preparazione più classica è quella della frittura in pastella, arricchita con prezzemolo e parmigiano. Vediamone il procedimento

Puliamo i cicinielli da eventuali alghe e li sciacquiamo sotto acqua corrente. Li lasciamo sgocciolare su un telo, poi, li adagiamo in una terrina e li condiamo con uova, parmigiano, con il prezzemolo tritato finemente ed il sale. Mescoliamo amalgamando la farina, fino ad ottenere una pastella omogenea e densa, che lasceremo riposare per circa mezz’ora.

Portiamo l’olio per friggere a temperatura e vi tuffiamo a cucchiaiate la pastella coi cicinielli. Facciamo dorare le frittelle su entrambi i lati, asciughiamo l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina e le serviamo ben calde.

No ratings yet

Frittelle di cicinielli

Ricetta: Frittelle di cicinielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759