Ostriche ai sapori d’oriente

Ingredienti     Per 4 persone: 20 ostriche freschissime, 2 spicchi di aglio, radice di zenzero, 2 cipolline, 3 cucchiai di salsa di soia giapponese, 3 cucchiai di olio di semi di arachide, foglie di coriandolo …

Ingredienti

 

 

Per 4 persone:

  • 20 ostriche freschissime,
  • 2 spicchi di aglio,
  • radice di zenzero,
  • 2 cipolline,
  • 3 cucchiai di salsa di soia giapponese,
  • 3 cucchiai di olio di semi di arachide,
  • foglie di coriandolo fresche.

Difficoltà: media. Preparazione: 20 minuti.

Preparazione

Per tutti gli amanti dei sapori speziati…oggi prepareremo delle ostriche con spezie fresche. Le ostriche sono dei gustosissimi e pregiati molluschi che si consumano principalmente crudi, con una semplice spruzzata di limone. Alcune ricette prevedono, tuttavia una cottura breve, al forno, o come nella ricetta che segue, al vapore, sì da conservarne inalterati il sapore e le proprietà.

Nel rispetto del titolo assegnato al piatto, ci serviremo di un contenitore di bambù per la cottura al vapore, all’interno del quale, disporremo le ostriche.

Amalgamiamo insieme il trito finissimo di aglio, le cipolline tritate, la salsa di soia, l’olio di semi di arachidi e lo zenzero tagliato a julienne. Cospargiamo questo composto sulle ostriche, copriamo e cuociamo a vapore, prestando attenzione che il livello dell’acqua sia più basso di quello dei molluschi.

Appena qualche minuto e serviamo le ostriche calde e profumate, decorando il piatto con qualche fogliolina di coriandolo fresco.

0 da 0 voti

Ostriche ai sapori d’oriente

Ricetta: Ostriche ai sapori d’oriente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759