Sfogliatine noci e ricotta

Ingredienti     Per 4 persone: 1 confezione di pasta sfoglia, 250 gr di ricotta fresca, 1 uovo, 200 gr di noci sgusciate, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. Difficoltà: facile. …

Ingredienti

 

 

Per 4 persone:

  • 1 confezione di pasta sfoglia,
  • 250 gr di ricotta fresca,
  • 1 uovo,
  • 200 gr di noci sgusciate,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b.

Difficoltà: facile. Preparazione: 1 ora.

Preparazione

La pasta sfoglia si presta a numerosissime preparazioni, specialmente stuzzichini, quali voul-au-vent e sfogliatine. Nella ricetta che segue allestiremo insieme dei bocconcini in cui il gusto morbido della ricotta si sposa alla perfezione con quello croccante delle noci. Sono molto semplici da preparare e la pasta sfoglia (anche surgelata) è facilmente reperibile in commercio.

Stendiamo dunque il panetto di pasta sfoglia con l’ausilio di un mattarello e, con un coppapasta (o anche semplicemente con l’orlo di un bicchiere) ricaviamo dalla sfoglia tanti dischetti di circa 5 cm di diametro.

Prepariamo, poi, il ripieno mescolando la ricotta con l’uovo e con le noci spezzettate. Lavoriamo il composto finché risulti ben morbido e amalgamato. Disponiamo un cucchiaio di ripieno al centro di ogni dischetto e vi soprapponiamo l’altro disco, avendo cura di sigillare bene i bordi. Disponiamo le sfogliatine così preparate su una placca foderata di carta forno ed inforniamo a 200° per circa 20 minuti.

Servire gli stuzzichini caldi e dorati! 

0 da 0 voti

Sfogliatine noci e ricotta

Ricetta: Sfogliatine noci e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759