Prepariamo insieme la Torta di carciofi e ricotta
La prima distinzione che viene operata tra le varietà di carciofi è quella dei “senza spine”, tra cui spiccano le più famose “mammole”, e “spinosi”, rinomati soprattutto quelli sardi. Per questa ricetta, utilizzeremo i carciofi spinosi.
Ingredienti
Per 6 persone:
– 12 carciofi con le spine
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 500 gr di farina
– 1 bicchiere di vino bianco
– 350 gr di ricotta
– 80 gr di parmigiano grattugiato
– 5 uova + 1 tuorlo
– un ciuffo di prezzemolo
– olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
Disponiamo la farina su una spianatoia, pratichiamo un foro al centro e vi versiamo un po’ d’olio, di sale, il vino bianco e aggiungiamo tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un panetto sodo e compatto, che lasceremo riposare al coperto mentre prepareremo la farcia della torta.
Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e le spine, li laviamo, ne ricaviamo degli spicchi e li soffriggiamo in un tegame con l’olio e la cipolla tritata finemente.
A parte, in una terrina, setacciamo la ricotta e la lavoriamo con le uova intere, il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati. Vi amalgamiamo anche i carciofi trifolati. Regoliamo di sale e di pepe.
Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 2 parti, delle quali una leggermente più grande dell’altra. Stendiamo le sfoglie col matterello e con la più grande foderiamo una teglia da forno e vi disponiamo sopra il ripieno. Lo livelliamo e copriamo con l’altra sfoglia. Ripeghiamo la pasta ai bordi sì da formare un cordoncino.
Sbattiamo il tuorlo d’uovo con un goccio di latte e vi spennelliamo la superficie della torta, che bucherelliamo un po’ per evitare che gonfi in cottura.
Inforniamo a 200° per circa 40 minuti, sforniamo e serviamo tiepida.
