Torta di carciofi e ricotta

Prepariamo insieme la Torta di carciofi e ricotta La prima distinzione che viene operata tra le varietà di carciofi è quella dei “senza spine”, tra cui spiccano le più famose “mammole”, e “spinosi”, rinomati soprattutto quelli …

Prepariamo insieme la Torta di carciofi e ricotta

La prima distinzione che viene operata tra le varietà di carciofi è quella dei “senza spine”, tra cui spiccano le più famose “mammole”, e “spinosi”, rinomati soprattutto quelli sardi. Per questa ricetta, utilizzeremo i carciofi spinosi.

Ingredienti

Per 6 persone:

– 12 carciofi con le spine

– 1 cipolla

– 1 spicchio d’aglio

– 500 gr di farina

– 1 bicchiere di vino bianco

– 350 gr di ricotta

– 80 gr di parmigiano grattugiato

– 5 uova + 1 tuorlo

– un ciuffo di prezzemolo

– olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

 

Disponiamo la farina su una spianatoia, pratichiamo un foro al centro e vi versiamo un po’ d’olio, di sale, il vino bianco e aggiungiamo tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un panetto sodo e compatto, che lasceremo riposare al coperto mentre prepareremo la farcia della torta.

Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e le spine, li laviamo, ne ricaviamo degli spicchi e li soffriggiamo in un tegame con l’olio e la cipolla tritata finemente.

A parte, in una terrina, setacciamo la ricotta e la lavoriamo con le uova intere, il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati. Vi amalgamiamo anche i carciofi trifolati. Regoliamo di sale e di pepe.

Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 2 parti, delle quali una leggermente più grande dell’altra. Stendiamo le sfoglie col matterello e con la più grande foderiamo una teglia da forno e vi disponiamo sopra il ripieno. Lo livelliamo e copriamo con l’altra sfoglia. Ripeghiamo la pasta ai bordi sì da formare un cordoncino.

Sbattiamo il tuorlo d’uovo con un goccio di latte e vi spennelliamo la superficie della torta, che bucherelliamo un po’ per evitare che gonfi in cottura.

Inforniamo a 200° per circa 40 minuti, sforniamo e serviamo tiepida.

0 da 0 voti

Torta di carciofi e ricotta

Ricetta: Torta di carciofi e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759