Fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana è una ricetta a base di carne che trasforma la più comune delle frattaglie in una pietanza golosa. La ricetta del fegato alla veneziana originale ha finito per rappresentare sia Venezia …

Il fegato alla veneziana è una ricetta a base di carne che trasforma la più comune delle frattaglie in una pietanza golosa. La ricetta del fegato alla veneziana originale ha finito per rappresentare sia Venezia che tutto il Veneto, a tal punto da essere chiamata anche “fegato alla veneta”.

Il fegato alla veneziana da come voleva la nonna alla ricetta di Benedetta Parodi porta con se le antiche origini della tradizione. E se gli antichi romani usavano cucinare il fegato con i fichi per coprirne il forte odore, i veneziani sostituirono i frutti con le cipolle e ne fecero un vero e proprio tratto distintivo.

Tra i vari piatti tipici, il fegato con cipolle è sicuramente uno dei più conosciuti in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile e l’accostamento particolare del sapore deciso del fegato all’aroma della cipolla.  

Non resta che scoprire come cucinare il fegato               e godere del contrasto tra l’odore di questa frattaglia e il sapore della cipolla. Oggi la ricetta del fegato alla veneziana si prepara con il fegato di vitello o maiale abbinato alle cipolle bianche finemente affettate e soffritte lentamente fino a renderle fondenti.

Si tratta di una ricetta a base di fegato che lascia spazio a molte varianti: fegato con cipolle, ma sfumato con l’aceto, vino bianco o Marsala.

0 da 0 voti

Fegato alla veneziana

Ricetta: Fegato alla veneziana

Ingredienti

500 g fegato di vitello o maiale

    500 g cipolle bianche

      100 g burro

        2 cucchiai di limone

          2 cucchiai di prezzemolo tritato

            sale q.b.

              Istruzioni

              • Lavare il fegato e tagliarlo a striscioline oppure lasciarlo a fettine
              • Pulire e tagliare le cipolle bianche a listarelle sottili
              • Fondere metà del burro in una padella e insaporire le cipolle per 5 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto
              • Aggiungere un decilitro di acqua e cuocere per altri 15 minuti o fino a quando le cipolle non saranno appassite e il liquido completamente assorbito
              • Prendere una padella e fondere il restante burro a fuoco alto per poi adagiarvi il fegato e cuocere il tutto per 5-6 minuti
              • Terminare la cottura, avendo cura di girare il fegato a metà cottura, trasferire su un piatto il fegato alla veneziana, salare, spolverare il prezzemolo tritato e servire subito

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759