Polpettone al forno: ricetta, consigli e varianti

Ricetta Polpettone al forno: ricetta, consigli e varianti // Myriam Amato //

Il polpettone al forno è un secondo genuino, completo e gustoso che si può preparare sia in estate che in inverno. In più piace proprio a tutti. Ma come preparare un polpettone a regola d’arte? …

Il polpettone al forno è un secondo genuino, completo e gustoso che si può preparare sia in estate che in inverno. In più piace proprio a tutti. Ma come preparare un polpettone a regola d’arte?

Questo piatto richiede pochi e semplici passaggi e può essere preparato in anticipo per dedicarsi ad altro con la consapevolezza di servire qualcosa di buono.

Tuttavia occorre fare attenzione alla cottura del polpettone al forno calibrandola in base al ripieno, alle dimensioni e alle caratteristiche del forno perché cuocere il polpettone al forno statico o ventilato in maniera errata rischia di far svivolare nei due eccessi: poco cotto (quasi crudo con ingredienti non cotti e ripieni non filanti) o stracotto (asciutto e insapore).

Curiosi di scoprire come preparare e come cuocere il polpettone al forno? La nostra ricetta è alla portata di tutti, ma chi non vuole sporcare troppo può decidere anche di preparare il polpettone al forno col Bimby o altri robot da cucina.

Non ci resta che scoprire come portare in tavola il polpettone di carne al forno di questa ricetta semplice, veloce e soprattutto succulenta da accompagnare a patate, insalata o verdure. Diciamo che il polpettone al forno con patate è il più tradizionale in assoluto.

Ps. Scopri anche le ricette del polpettone agli asparagi, del polpettone di tacchino e ricotta, del polpettone di vitello e rucola, del polpettone alla zucca e del polpettone con frittata.

Polpettone al forno, le varianti

La ricetta del polpettone al forno è semplice e veloce e si presta a numerose varianti, dale ricette classiche come il polpettone al forno con patate della ricetta della nonna a quelle più sfiziose come il polpettone al forno in crosta.

È possibile preparare il polpettone al forno ripieno di formaggio e prosciutto, il polpettone al forno con spinaci o spinaci e mozzarella, il polpettone al forno con sughetto in bianco o salsa o polpettone al forno napoletano e altri ancora.

Che sia un polpettone ripieno al forno più elaborato o un polpettone classico, però, è meglio prepararlo con due tipi di carne diverse in modo da rendere il piatto più ricco e saporito.

Il “mondo dei polpettoni ripieni al forno” include anche versioni che non contemplano l’uso della carne come il polpettone di tonno al forno, il polpettone di verdure al forno, il polpettone di cavolfiore al forno, il polpettone di riso al forno , il polpettone di prosciutto al forno o anche il polpettone di patate al forno.

Noi però  ci occuperemo di quello classico, il polpettone di carne macinata, quel polpettone al forno morbido e succoso che tutti gli amanti della carne amano.

Cottura polpettone al forno: statico o ventilato?

Possiamo considerarlo un dilemma culinario: la cottura del polpettone al forno statico o ventilato? Entrambi i metodi hanno i loro pregi e i loro difetti e dipendono anche dalle preferenze personali di ognuno

Partiamo dalla cottura al forno statico, quella più tradizionale. Il polpettone viene circondato dal calore costante del forno e si cucina in modo lento e uniforme, permettendo al sapore di concentrarsi e alle carni di mantenersi succulente. Il risultato è un polpettone dalla consistenza morbida e una crosticina dorata che invoglia a dare il primo morso. Tuttavia richiede un po’ più di pazienza ed è ideale per carni più delicate o quando si vuole un risultato più delicato.

Anche il forno ventilato ha i suoi pro. Il vorticare di aria calda distribuisce il calore in maniera omogenea su tutta la superficie del polpettone, assicurando una cottura più rapida e, per molti, risultati più croccanti e sfiziosi. La crosticina viene esaltata, creando una texture appetitosa che lascia sempre voglia di un boccone in più. Questa modalità , però, può asciugare leggermente il polpettone, soprattutto se non si presta attenzione e si cuoce troppo a lungo.

In conclusione, la scelta tra forno statico e ventilato per il polpettone è una questione di gusti e obiettivi. Ma sapete una cosa? In cucina, si può lasciare spazio alla creatività e alla sperimentazione.

Polpettone al forno troppo asciutto, le cause

Un polpettone asciutto può essere una delusione culinaria, ma comprendere le sue cause può aiutare a prevenirlo in futuro. Perché non si riesce a ottenere un polpettone al forno morbido e succulento?

  • Carni magnre – L’uso eccessivo di carne magra può portare a un contenuto di grassi insufficiente per mantenere la succulenza durante la cottura. Meglio aggiungere un po’ di carne suina o usare carne mista.
  • Temperatura cottura – Il polpettone si cucina in forno a 180 gradi, ma in realtà sarebbe meglio allungare i tempi di cottura impostando una temperatura di 160 gradi per mantenere l’umidità all’interno.
  • Sovraccottura – La cottura eccessiva è una delle cause principali di un polpettone asciutto. Se il polpettone viene cotto troppo a lungo, le fibre muscolari si contraggono e rilasciano l’umidità, rendendo il piatto secco.
  • Mancanza di leganti – Gli ingredienti che fungono da leganti, come pangrattato, uova o addirittura verdure tritate, sono essenziali per trattenere l’umidità e garantire una consistenza tenera. Sì anche all’aggiunta di latte. Scegliendo tra i vari leganti è possibile anche preparare un polpettone al forno senza uova.
  • Forma sbagliata – Se la forma del polpettone è troppo schiacciata allora la carne tende a seccarsi di più. Meglio conferire alla carne una forma cilindrica.

Come ammorbidire un polpettone troppo asciutto?

Anche il più esperto degli chef può inciampare in un polpettone che si rivela troppo asciutto, ma nulla è perduto. Fortunatamente esistono alcuni trucchi per riportare umidità e sapore al cuore del polpettone.

Il metodo più semplice è accompagnare il polpettone con una salsa, come per esempio una salsa al basilico o una salsa tonnata.

Un rimedio efficace è un generoso bagno di liquidi. Dopo aver preriscaldato il forno a una temperatura moderata, occorre preparare un brodo leggero o una salsa a base di pomodoro o usare  semplicemente acqua e versare il liquido sul polpettone posizionato già in una teglia. A questo punto bisogna coprire con carta stagnola per intrappolare l’umidità e riscaldare il polpettone per il tempo necessario.

Come conservare il polpettone

Il polpettone al forno ripieno piace proprio a tutti, ma può capitare che avanzi. In tal caso è possibile conservarlo in frigo per qualche giorno oppure congelarlo in freezer.

Quanto dura il polpettone  in frigo? Se trasferito in un contenitore con chiusura ermetica e tenutoin frigo, il polpettone cotto si conserva perfettamente per 2-3 giorni. Quindi, come riscaldare il polpettone il giorno dopo? Si può riscaldare in forno o in padella per 20 minuti oppure metterlo nel microonde a potenza 600 Watt per 4-5 minuti.

Se si preferisce congelare il polpettone cotto allora non bisogna far altro che farlo raffreddare completamente, tagliarlo a fette, suddividere il tutto in porzioni e avvolgere le fette di polpettone al forno in un po’ di pellicola trasparente prima di trasferirle in un sacchetto apposito e congelarle.

Come congelare il polpettone crudo invece? Può essere congelato anche da crudo semplicemente coprendolo con pellicola e mettendolo in freezer per 24 ore prima di avvolgerlo con la pellicola, chiuderlo in un sacchetto e congelarlo. Quando dura il polpettone congelato? Che sia cotto o crudo, lo si può consumare fino a 3 mesi.

Quanto polpettone a dieta?

La porzione di polpettone da consumare a dieta dipende dalla ricetta del polpettone al forno, cioè dagli ingredienti usati peril ripieno e dal contorno che accompagna il piatto.

In linea di massima, sarebbe meglio non andare oltre i 200 g di polpettone accompagnando il piatto con insalata o verdure miste.

Nessuna valutazione

Polpettone al forno

Ricetta: Polpettone al forno
Porzioni 4

Ingredienti

450 g macinato di manzo

    450 g macinato di vitello

      250 g mollica di pane

        1 uovo

          80 g formaggio grattugiato

            ½ bicchiere di latte

              prezzemolo q.b.

                rosmarino q.b.

                  pangrattato q.b.

                    sale q.b.

                      Istruzioni

                      • Versare il latte in un recipiente e lasciare ammorbidire la mollica di pane
                      • Strizzare la mollica, eliminando il liquido in eccesso
                      • Trasferire la carne in un recipiente e aggiungere la mollica strizzata, il formaggio grattugiato, l'uovo e il prezzemolo tritato
                      • Amalgamare gli ingredienti, aggiungere un po' di pangrattato e lavorare fino a ottenere un composto compatto
                      • Stendere un foglio di carta forno sul piano e disporre il composto conferendogli una forma rettangolare
                      • Arrotolare la carne con l'aiuto della carta forno e chiuderla a caramella
                      • Lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora
                      • Togliere il polpettone dalla carta forno e arrotolarlo nel pangrattato
                      • Trasferire il polpettone in una teglia da forno e condirlo un filo di olio extravergine di oliva e due rametti di rosmarino
                      • Infornare a 180 gradi per 40-60 minuti
                      • Sfornare e lasciare raffreddare il polpettone al forno prima di servirlo con un contorno a piacere

                      Lascia un commento

                      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                      Valutazione ricetta




                      Chiudi
                      Chef si diventa, cucinando con
                      © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                      Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo