Spezzatino di vitello con patate

Ricetta Spezzatino di vitello con patate // Myriam Amato //

Lo spezzatino di vitello con patate rappresenta un’ulteriore variante per portare in tavola la carne, una ricetta dello spezzatino con patate casalinga con sapori e gusto intensi. Questa ricetta dello spezzatino di vitello con patate …

Lo spezzatino di vitello con patate rappresenta un’ulteriore variante per portare in tavola la carne, una ricetta dello spezzatino con patate casalinga con sapori e gusto intensi.

Questa ricetta dello spezzatino di vitello con patate prevede una lunga e dolce cottura della carne, delle erbe aromatiche e delle patate, proprio come lo spezzatino con patate della ricetta della nonna.

Come per lo spezzatino di manzo con patate, infatti, il metodo di preparazione richiede un po’ di pazienza ma promette di esaltare il taglio di carne e renderlo succulento e tenero. Insomma è così che si riesce a non far indurire lo spezzatino.

Uno dei segreti dello spezzatino con le patate è sicuramente l’aggiunta di farina: perché mettere la farina nello spezzatino? Semplicemente per renderlo più cremoso.

Un altro segreto del piatto è il sale: quando si mette il sale nello spezzatino? Sarebbe meglio insaporire a metà cottura mentre bisogna lasciare l’aggiunta del pepe verso la fine (la spezia perde le sue qualità a contatto con il calore).

Si tratta di un piatto che lascia spazio a numerose declinazione e aggiunte: basta chiedersi cosa sta bene con lo spezzatino oltre alle patate. Un esempio? Spezzatino di vitello con patate e piselli, spezzatino di vitello con funghi e patate e molto altro. Le ricette dello spezzatino di vitello con patate sono tantissime.

Il nostro è uno spezzatino in bianco, ma è sufficiente aggiungere la salsa al pomodoro per trasformare lo spezzatino di vitello in umido con patate in uno spezzatino di vitello al sugo con patate.

Che sia uno spezzatino di vitello con patate e pomodoro o uno spezzatino in bianco, il piatto non richiede grandi doti culinarie in qualsiasi versione. Tuttavia i più fortunati possono avere la vita ancora più facile preparando lo spezzatino di vitello con patate col Bimby.

Curiosi di scoprire come preparare lo spezzatino di vitello con patate della ricetta della nonna? Ecco i vari passaggi e le tecniche giuste per esaltare il gusto del classico spezzatino di vitello.

P.S. Come fare per ammorbidire la carne? La cottura deve essere lenta e lunga se si vuole ottenere uno spezzatino di vitello morbido, ma è possibile “tagliare” i tempi di preparazione preparando la ricetta dello spezzatino di vitello con patate in pentola a pressione. In alternativa si può optare per lo spezzatino di vitello con patate al forno mettendo gli ingredienti crudi nella teglia e cuocere il tutto nel forno.

Per il resto, la ricetta può essere seguita anche quando si cambia tipo di carne: spezzatino di vitellone con patate; spezzatino di maiale con patate; spezzatino di tacchino con patate; spezzatino di scottona con patate; et.

Nessuna valutazione

Spezzatino di vitello con patate

Ricetta: Spezzatino di vitello con patate

Ingredienti

1 kg polpa di vitello

    1 kg patate

      1 carota

        1 costa di sedano

          1 cipolla bianca

            20 g farina 00

              1 l brodo di carne

                50 g vino bianco

                  1 rametto di timo

                    1 rametto di rosmarino

                      1 rametto di salvia

                        20 g olio extravergine di oliva

                          pepe q.b.

                            sale q.b.

                              Istruzioni

                              • Lavare e pelare carota, cipolla e sedano e tritarli per creare un soffritto profumato
                              • Prendere la polpa di vitello intera, eliminare l’eventuale tessuto connettivo ( parti bianche translucide) e tagliare la carne prima a fette e poi a bocconcini
                              • Scaldare l’olio di oliva in un tegame ampio con il bordo alto, aggiungere il trito per il soffritto, insaporire per 5 minuti a fuoco moderato e unire i bocconcini di vitello
                              • Aggiustare di sale e di pepe e rosolare la carne per circa 4-5 minuti
                              • Unire la farina setacciata a pioggia per evitare la formazione di grumi sul fondo di cottura
                              • Sfumare lo spezzatino con il vino bianco appena la farina sarà stata assorbita, lasciare evaporare e coprire lo spezzatino con il brodo di carne
                              • Unire i rametti delle erbe aromatiche legati insieme precedentemente, coprire la preparazione e proseguire per circa 1 ora
                              • Tirar via le erbe aromatiche con l’ausilio di una pinza da cucina
                              • Lavare e pelare le patate per poi tagliarle a cubetti grandi come i bocconcini di vitello
                              • Aggiungere i cubetti di patate e proseguire la cottura per un’altra ora con il coperchio, mescolando di tanto in tanto
                              • Servire lo spezzatino di vitello con patate ben caldo

                              Lascia un commento

                              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                              Valutazione ricetta




                              Chiudi
                              Chef si diventa, cucinando con
                              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                              Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo