Tagliata di fassona

La tagliata di fassona è un piatto prelibato e squisito che promette di stupire tutti gli amanti della carne. Ma che carne è la fassona? Come cucinare il fassone? CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli …

La tagliata di fassona è un piatto prelibato e squisito che promette di stupire tutti gli amanti della carne. Ma che carne è la fassona? Come cucinare il fassone?

La ricetta della tagliata di fassona porta in tavola un taglio di carne eccezionale di qualità dal sapore rustico e genuino.

Che carne è la fassona? È uno dei bovini di origini piemontesi più apprezzati in Italia e all’estero. Le sue caratteristiche sono legate all’alimentazione dei bovini basata su un mix di cereali, fieno e legumi tostati.

Chi desidera scoprire come cucinare il fassone deve orientarsi su ricette in grado di esaltare questa carne magra e tenera. Sì a tartare, al brasato e al bollito.

Il modo migliore di gustare questa carne è sicuramente la tagliata di fassona alla griglia o alla piastra perché in pochi minuti si porta in tavola un piatto morbido, succulento e saporitissimo.

Ma cos’è la tagliata di fassone esattamente? Si tratta di un taglio ricavato dalla parte posteriore del fassone che viene cotto e tagliato a fette più o meno spesse.

In alternativa è possibile sfruttare le caratteristiche della tagliata di fassona con cotture e ricette differenti, dalla tagliata di fassona al forno alle fettine di fassona in padella.

Chi cerca di dare un taglio alle calorie troverà un alleato prezioso ricco di gusto e ipocalorico nella carne di fassone. Quante calorie ha una tagliata di fassona? Circa 155 calorie ogni 100 g.

Forse la tagliata di fassona ha un prezzo più elevato rispetto ad altri tipi di carne (24-25 euro al Kg), ma vale la pena prepararla in un’occasione speciale per assaggiarla almeno una volta.

Non ci resta che scoprire come preparare la tagliata di fassona piemontese e servire un piatto di carne squisitissimo in pochi minuti.

P.S. Chi non riesce a gestire i tempi di preparazione e il momento di servirla dovrebbe tenere la carne in caldo. Come si mantiene in caldo la tagliata? Basta qualche minuto in forno a una temperatura medio-alta.

No ratings yet

Tagliata di fassona

Ingredienti

  • 800 g sottofiletto di fassona
  • 2 rametti di rosmarino
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. pepe
  • q.b. sale grosso

Istruzioni

  • Versare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di pepe in una ciotola, aggiungere il rosmarino e mescolare
  • Tamponare la carne con un foglio di carta assorbente per eliminare l'umidità
  • Scaldare una piastra o una padella antiaderente a puntino, sistemare la carne e lasciarla cuocere per 3-5 minuti per lato a seconda delle preferenze
  • Portare la carne su un piatto, insaporirla con un pizzico di sale grosso e coprirla con dell'alluminio per qualche minuto
  • Riprendere la carne, tagliarla a fette spesse di 2-3 cm e condirla con l'olio aromatizzato al rosmarino
  • Servire la tagliata di fassona accompagnandola con un'insalata mista o un mix di rucola e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759