Tagliata di pollo

Ricetta Tagliata di pollo // Myriam Amato //

La tagliata di pollo si presenta come un secondo piatto a base di carne leggero e fresco, la pietanza ideale per chi ha voglia di qualcosa di gustoso ma non troppo elaborato. Ma come cucinare …

La tagliata di pollo si presenta come un secondo piatto a base di carne leggero e fresco, la pietanza ideale per chi ha voglia di qualcosa di gustoso ma non troppo elaborato. Ma come cucinare la tagliata di pollo?

Innanzitutto è bene sapere che la tagliata di pollo è una delle ricette a base di pollo più apprezzate per la sua leggerezza e la sua versatilità. Infatti può essere accompagnata con qualunque tipo di contorno.

Per esempio, questa ricetta della tagliata di pollo viene realizzata con petto di pollo marinato e un contorno di pomodorini, rucola e limone. È una variante della tagliata di pollo davvero sfiziosa.

Esistono tantissimi modi per condire e cucinare la tagliata di petto di pollo. La nostra ricetta non prevede la cottura del petto di pollo intero al forno, ma in padella. Si tratta di un modo più semplice e veloce per realizzare un piatto semplice e succulento che però non esclude la cottura al forno!

Si possono ottenere gli stessi risultati anche preparando una tagliata di pollo già a fette: il risultato non cambia. Anzi, in questo modo non ci si ritrova a chiedersi come tagliare il petto di pollo!

Non resta che capire come servire un petto di pollo light e dar vita a una squisita tagliata di pollo.

Come cucinare la tagliata di pollo

La tagliata di pollo cotta in padella presenta una crosticina croccante e un interno morbido e succulento in grado di solleticare le papille gustative senza incidere sull’apporto calorico.

Il segreto di questo piatto è proprio nella cottura lenta in padella che permette alla carne di prendere tutti i sapori e gli odori della marinatura, oltre che formare la tipica crosticina.

Ovviamente è possibile preparare anche la tagliata di pollo al forno o la tagliata di pollo già a fette al forno ma, per lo stesso motivo, sarebbe meglio non cuocere la carne a temperature elevatissime.

Le varianti della tagliata di pollo

Anche questa ricetta può essere interpretata in modi differenti come accade per la maggior parte delle preparazioni più apprezzate, dando vita a varianti sfiziose. Un esempio della preparazione della tagliata di pollo in ricette sfiziose è la tagliata di pollo al limone!

4 da 2 voti

Tagliata di pollo

Ricetta: Tagliata di pollo

Ingredienti

600 g petto di pollo

    3 limoni

      aglio q.b.

        olio extravergine di oliva q.b.

          aceto balsamico q.b.

            rucola q.b.

              pomodorini q.b.

                pepe q.b.

                  sale q.b.

                    Istruzioni

                    • Marinare il petto di pollo in un contenitore insieme con aglio, olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe
                    • Fare riposare il pollo per almeno mezz'ora per fare insaporire la carne per bene
                    • Trascorso il tempo, prendere il pollo e farlo rosolare in una padella antiaderente, dorando la carne su entrambi i lati
                    • Adagiare la carne di pollo sopra un tagliere e iniziare a tagliarla a fette (se la carne risulterà cruda all'interno è bene procedere con un’ulteriore cottura)
                    • Trasferire la tagliata di pollo in un piatto e condirlo con rucola, pomodorini, aceto balsamico e un filo di olio extravergine di oliva

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                    Valutazione ricetta




                    Chiudi
                    Chef si diventa, cucinando con
                    © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                    Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo