Caipiroska alla fragola

Il Caipiroska alla fragola è un cocktail alcolico a base di fragole che promette di solleticare il palato anche nelle giornate meno calde. Prima di tutto, il Caipiroska è un cocktail fruttato nato dalla rivisitazione …

Il Caipiroska alla fragola è un cocktail alcolico a base di fragole che promette di solleticare il palato anche nelle giornate meno calde.

Prima di tutto, il Caipiroska è un cocktail fruttato nato dalla rivisitazione della Caipirinha classica preparato con una base però diversa. Cosa cambia tra Caipiroska e Caipirinha? Il primo si prepara con la vodka mentre il secondo si prepara con la cachaca.

Quindi, per preparare un cockatail Caipiroska quali ingredienti usare? Basta dire di no alla cachaca e di sì alla vodka secca e alle fragole.

È possibile preparare il drink Caipiroska alla fragola con sciroppo o frutta fresca, il che lo rende perfetto sia nelle giornate afose che nelle serate invernali.

Il realtà la ricetta del Caipiroska alla fragola è una delle varianti che si possono gustare attraverso pestati di frutta o sciroppi: Caipiroska alla pesca, Caipiroska alla maracuja o frutto della passione, Caipiroska al mango, Caipiroska lime e così via. Insomma si può preparare il Caipiroska con gusti diversi (anche se quello alla fragola è il più apprezzato).

Quando si tratta di Caipiroska alla fragola di quanti gradi parliamo? Chi si chiede quanti gradi ha un Caipiroska alla fragola deve considerare che questo cocktail zuccherino e fruttato vanta 24°di gradazione alcolica. Quanti gradi fa un Caipirinha invece? L’unione tra cachaca, zucchero e limone può avere una gradazione che va da 15° a 36°.

Per preparare questo cocktail alla fragola servono pochi ingredienti e un po’ di manualità, ma tutto può essere semplificato preparando il Caipiroska alla fragola col Bimby.

Chi non vuole bere qualcosa di alcolico può cambiare gli ingredienti per ottenere un Caipiroska alla fragola analcolico: acqua tonica al posto della vodka.

Come preparare il Caipiroska alla fragola della ricetta IBA? Non ci resta che scoprire i segreti della Caipiroska alla fragola e della sua preparazione con la frutta fresca.

P.S. Cocktail e calorie: questo rapporto rappresenta un dilemma per molti. Come comportarsi quando si vuole sorsegguare un Caipiroska alla fragola? Avendo poche calorie (circa 180 Kcal) può essere gustato all’occorrenza.

No ratings yet

Caipiroska alla fragola

Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 100 ml vodka
  • 100 g fragole
  • 40 g zucchero di canna
  • 2 lime
  • q.b. ghiaccio tritato

Istruzioni

  • Lavare i lime sotto acqua corrente e tagliarli a spicchi
  • Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle prima a metà e dopo in quarti
  • Prendere due bicchiere tipo Old Fashioned con base larga
  • Versare il lime nei bicchieri, aggiungere lo zucchero e lavorare gli ingredienti schiacciandoli con un pestello (facendo movimenti rotatori)
  • Unire le fragole e continuare a pestare gli ingredienti con il pestello
  • Aggiungere il ghiaccio tritato fino all'orlo dei bicchieri e versare la vodka
  • Mescolare gli ingredienti usando un cucchiaio dal manico lungo
  • Servire la Caipiroska alla fragola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759