Gelatina di mele

Ingredienti Dosi per 3 vasi di circa 1/2 kg uno: 1-2 kg di mele  2 limoni  1 bustina di gelificante per marmellate  zucchero Preparazione Introduzione Le mele sono indispensabili per il nostro organismo. Un vecchio …

Ingredienti

Dosi per 3 vasi di circa 1/2 kg uno:

  • 1-2 kg di mele 
  • 2 limoni 
  • 1 bustina di gelificante per marmellate 
  • zucchero

Preparazione

Introduzione

Le mele sono indispensabili per il nostro organismo. Un vecchio detto recita cosi: “Una mela al giorno leva il medico di torno“. La spiegazione è da ritrovare nelle proprietà nutritive della mela, alleato del nostro organismo. Le mele sono ricche di acqua, e vitamine, ma contengono anche sali minerali, fibre insomma tutto ciò che serve al nostro corpo per depurarsi e rigenerarsi.Quindi la mela non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, anche sotto forma di gelatina.  Ecco un modo per preparare in modo semplice e gustoso una buona gelatina di mele. 

Preparazione

 FILTRATE il succo dei limoni dopo averli spremuti e versatelo in una casseruola. Pesate la casseruola con il succo e annotatevi il peso su un pezzo di carta. Lavate le mele e tagliatele a spicchi. CENTRIFUGATE le mele e versate il succo direttamente nella pentola: eviterete così che si ossidi e prenda un brutto colore. PESATE la pentola e fate la differenza tra quanto pesa ora e quanto pesava prima con solo il succo di limone. La cifra che ottenete corrisponde a quanti grammi di zucchero dovete aggiungere. Versate il gelificante nel succo e mescolate. Portate a ebollizione e togliete l’eventuale schiuma che affiora con un mestolino forato. Unite lo zucchero e mescolate.

CUOCETE a fuoco dolce per circa 20 minuti. Per controllare la cottura, versate alcune gocce di gelatina su un piattino. Aspettate un minuto e controllate la consistenza: se è liquida e cola con facilità , prolungate la cottura. Se invece riuscite a raccoglierla sul dito, la gelatina è pronta. VERSATE la gelatina bollente nei vasi sterilizzati, chiudete con gli appositi coperchi e rovesciate i barattoli per 5 minuti. Rimetteteli in piedi e lasciate raffreddare. Usate la gelatina come la marmellata: spalmata sul pane o per torte e crostate.

0 da 0 voti

Gelatina di mele

Ricetta: Gelatina di mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759