Insalata di patate e fagiolini

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare l’ Insalata di patate e fagiolini un piatto unico o un contorno che in questi giorni di caldo può essere una valida proposta per il pranzo o per …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare l’ Insalata di patate e fagiolini un piatto unico o un contorno che in questi giorni di caldo può essere una valida proposta per il pranzo o per la cena. L’ Insalata di patate e fagiolini oltre ad essere un piatto buono e facile da preparare, grazie ai suoi semplici ingredienti è anche un piatto poco calorico.

Ingredienti: 800 gr. Patate; 200 gr. Fagiolini;1 piccola cipolla bianca;200 gr. pancetta a cubetti;3 rametti di rosmarino;olio extravergine d’oliva;Sale; Pepe

Preparazione

Per preparale l’ Insalata di patate e fagiolini prendete le patate,lavatele bene e mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda. Accendete il e portate il tutto ad ebollizione. Lasciate lessare le patate per circa 25 minuti Scolate le patate al dente e raffreddatele sotto un getto d’acqua fresca 

 Nel frattempo lavate i fagiolini e a spuntarli. Metteteli poi a cuocere in una pentola piena d’acqua bollente per 10 minuti circa. Scolateli e passateli sotto un getto d’acqua fredda e tagliateli a pezzetti di circa 7cm.

Pulite, lavate e tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela rosolare in una padella con un po’ d’olio aggiungete un po’ d’acqua e fatela dorare. Infine mettete nella padella anche la pancetta tagliata a cubetti e lasciatela rosolare per qualche minuto

Pelate le patate, tagliatele a fette e riponetele in un’ampia ciotola. Unite i fagiolini, il soffritto di cipolla e pancetta e le foglie di rosmarino. Condite il tutto con un po’ di sale e del pepe e mescolate per bene.

 

Prendete una padella e mettetela sul fuco. Versate dentro la padella il composto a base di patate e comprimetelo con un cucchiaio di legno sul fondo della padella, in modo da renderlo compatto e ben livellato. Cuocete il tutto a foco vivo per circa 10 minuti, senza mai mescolare, ma muovendo ogni tanto la padella. Quando le patate saranno dorate e croccanti spegnete il fuoco e capovolgete la padellata in un piatto piano da portata.

Lasciate raffreddare l’ Insalata di patate e fagiolini per qualche minuto e poi servite in tavola.

0 da 0 voti

Insalata di patate e fagiolini

Ricetta: Insalata di patate e fagiolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759