Tortino di verdure al forno light: ricetta e idee

Ricetta Tortino di verdure al forno light: ricetta e idee // Myriam Amato //

Il tortino di verdure è una delle tantissime preparazioni, che vede protagoniste patate e peperoni, per un contorno semplicissimo e genuino. La ricetta del tortino di verdure e patate è perfetta per tutti coloro che …

Il tortino di verdure è una delle tantissime preparazioni, che vede protagoniste patate e peperoni, per un contorno semplicissimo e genuino.

La ricetta del tortino di verdure e patate è perfetta per tutti coloro che amano verdure e ortaggi, in ogni periodo dell’anno, freschi o surgelati e che ne fanno squisite ricettine, dagli antipasti o contorni, ai secondi o condimenti per primi piatti o pizze e torte salate.

La particolarità della nostra preparazione è l’assenza di uova, burro o formaggio; quindi, potremmo definire il tortino di verdure light e adatto a chi è a dieta.

Abbiamo solleticato la vostra curiosità? Continuate a leggere per scoprire come portare in tavola il tortino di verdure della nostra ricetta.

Nessuna valutazione

Tortino di verdure

Ricetta: Tortino di verdure
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 1 cipolla
  • 1 peperone verde
  • 1 peperone rosso
  • q.b. origano
  • q.b. pepe
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Per preparare questo tortino di verdure basterà mondare e lavare gli ortaggi. Pelare le patate e togliere ai peperoni le estremità, i semini ed i filamenti interni.
  • Dopodiché, tagliamo le patate a spicchi e i peperoni a listerelle. Ungiamo una teglia con l’olio e vi disponiamo, sul fondo, la cipolla affettata sottilmente, poi, a strati alterni, le patate ed i peperoni, condendo ogni strato con olio, sale, pepe ed origano.
  • Inforniamo il tortino per circa un’ora a 180°, lo lasciamo intiepidire e lo sformiamo.
  • Serviamo in tavola come accompagnamento di secondi piatti, soprattutto se a base di carne.

Tortino di verdure miste: varianti e idee

La ricetta del tortino di verdure miste al forno è aperta alle modifiche, riuscendo così a soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.

Prima di tutto, abbiamo cotto il tortino in forno, ma voi potete optare per la cottura del tortino di verdure in padella. Oliate una padella, aggiungete gli ingredienti (tagliandoli il più sottile possibile, tritandoli o al massimo sbollentandoli per qualche minuto) e cuocete per una decina di minuti per lato.

Se trovare il tortino di verdure della nostra ricetta allora potete modificarlo semplicemente nella forma, cioè creando dei tortini di verdure. Seguite il procedimento e alternate gli strati in stampi monoporzioni.

Ovviamente potete cambiare le verdure del tortino a seconda dei gusti, della stagionalità e delle necessità personali (es. allergie o intolleranze): zucchine, melanzane e così via.

Se desiderate una versione più ricca della ricetta allora potete aggiungere le uova, trasformando il tortino di verdure al forno con uova in uno sformato di verdure veloce e goloso.

Potete aggiungere ingredienti extra per preparare lo stesso piatto in una nuova veste. Qualche esempio? Il tortino di verdure e ricotta al forno o il tortino di pasta sfoglia con verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo