Castagne bollite

Le castagne bollite sono piccole delizie autunnali che conquistano tutti grazie al loro sapore e alla loro versatilità in cucina. Le proprietà delle castagne sono tantissime così come i modi per portarle in tavola, dalle …

Le castagne bollite sono piccole delizie autunnali che conquistano tutti grazie al loro sapore e alla loro versatilità in cucina.

Le proprietà delle castagne sono tantissime così come i modi per portarle in tavola, dalle caldarroste alle castagne bollite.

In particolare questo metodo di cottura portano in tavola delle castagne prive della sottile pellicina scura che le ricopre.

Tutto quello che bisogna fare è cuocerle in acqua bollente e pulirle immediatamente così da renderle pronte per essere consumate al naturale o in altre ricette con castagne lesse.

Potete provare anche le castagne secche bollite, cioè castagne asciugate in forni particolari, reidratate in acqua e lessate per essere lavorate con zucchero e cacao e inserite in crostate, salami dolci e dolci con castagne bollite.

Oltre alle ricette dolci e salate a base di castagne lesse sbucciate, poi, questo metodo di cottura permette di conservarle in freezer o sottovuoto.

Ma quanto devono bollire le castagne? Dipende dalle dimensioni delle castagne: 40 minuti per le castagne medie e 60 minuti per le castagne bollite.

Chi vuole dimezzare i tempi di cottura delle castagne bollite allora può provare a preparare le castagne bollite in pentola a pressione.

Diciamo però che in ogni caso le castagne hanno molte calorie (circa 130 calorie ogni 100 grammi di prodotto), ma assaporarle in quantità moderate permette di sfruttarne le incredibili proprietà.

A seconda del metodo, però, le castagne bollite cambiano nome: peæ (castagne senza scorza bollite in acqua salata e semi di finocchio) o balletti/ballotte (castagne bollite con buccia in acqua e sale).

Come fare le castagne bollite? Non ci resta che scoprire come preparare le castagne bollite della nostra ricetta e iniziare a consumare questi bocconcini deliziosi.

0 da 0 voti

Castagne bollite

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 700 g castagne
  • 2 foglie di alloro
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Lavare le castagne sotto un getto di acqua corrente, eliminando le impurità con le mani
  • Versare le castagne pulite in una pentola capiente e dai bordi alti e coprirle di acqua fredda
  • Aggiungere le foglie di alloro e una manciata di sale e farle sobbollirle
  • Continuare a cuocere per 40-60 a seconda delle dimensioni delle castagne (prendendo come riferimento il momento del bollore)
  • Scolare le castagne e metterle in un canovaccio pulito e asciutto
  • Sbucciare le castagne ancora calde
  • Servire le castagne o usarle nelle ricette dolci e salate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759