Crema zabaione alla panna

Lo zabaione, chiamato anche zabaglione, è una crema dolce a base di uova, zucchero e vino liquoroso. E’ una crema che ha origini molto antiche; la prima ricetta, infatti, risale al 1500, sembrerebbe nella zona …

Lo zabaione, chiamato anche zabaglione, è una crema dolce a base di uova, zucchero e vino liquoroso. E’ una crema che ha origini molto antiche; la prima ricetta, infatti, risale al 1500, sembrerebbe nella zona di Mantova.

Quanto al nome, invece, le fonti sono incerte; la più accreditata è quella che viene attribuita alla visita del capitano Emiliano Giovanni Baglioni, che, ritrovandosi a corto di viveri e accampato alle porte della città di Reggio Emilia, nel 1500, mandò alcuni suoi soldati a far razzia nei campi circostanti per procurare qualcosa con cui sfamarsi.
Tuttavia, il raccolto fu povero e consistente solo in uova, zucchero, un fiasco di vino e delle erbe aromatiche. Sicché, fece mescolare il tutto e lo distribuì fra i soldati al posto della solita zuppa. Essi ne furono entusiasti e da allora, questo composto prese il nome dall’uso dialettale di chiamare il capitano “Zvàn Bajòun”, che divenne “Zambajoun” e poi “zabajone”.
4 da 2 voti

Crema zabaione alla panna

Ricetta: Crema zabaione alla panna
Preparazione 5 min
Cottura 15 min
Tempo totale 30 min

Ingredienti

4 tuorli

    100 gr di zucchero

      7 cucchiai di vino marsala

        100 ml di panna montata

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






          Chiudi
          Chef si diventa, cucinando con
          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759