French toast

I french toast portano in tavola una colazione tipica americana che promette di fornire una sferzata di energia. Ma cos’è ul french toast? Si chiamano french toast e altro non sono che fette di pane …

I french toast portano in tavola una colazione tipica americana che promette di fornire una sferzata di energia. Ma cos’è ul french toast?

Si chiamano french toast e altro non sono che fette di pane inzuppate in un battuto di uova e latte e successivamente fritte.

L’uso dell’uovo sbattuto è piuttosto recente, ma c’è chi preferisce tornare alle origini della ricetta dei french toast usando soltanto il latte. Insomma si opta per french toast senza uova.

Solitamente le fette di pane vengono insaporite con zucchero, noce moscata o cannella prima di essere fritte fino a quando non diventano scure.

Uno dei segreti di questa ricetta è senza dubbio l’uso del pane raffermo (non a caso di chiama anche pain perdu cioè “pane perso”) perché assorbe l’uovo sbattuto senza rompersi. Tuttavia basta inzupparlo velocemente per poter usare anche il pane in cassetta o il pan brioche.

Una volta preparate le fette, se si vuole preparare un french toast dolce, si può spolverizzare lo zucchero a velo oppure aggiungere miele, marmellata, sciroppo d’acero o frutta fresca. Dal french toast light al french toast alla Nutella: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

È possibile preparare anche il french toast salato aggiungendo ingredienti salati e accompagnando il tutto con una salsa a piacere (es. maionese, ketchup, salsa barbecue e così via). French toast con prosciutto, uovo, formaggio cremoso, guanciale o bacon croccante, fette di pomodoro e altro.

Qual è la differenza tra un french toast e un croque monsieur? Anche il croque monsieur viene preparato con il pane raffermo, ma viene farcito con prosciutto, formaggio e besciamella e condito con altra besciamella prima di essere tostato in forno. È diverso anche il croque madame: il toast viene farcito con prosciutto e formaggio, cotto in padella con una noce di burro e servito con un uovo al tegamino.

Curiosi di scoprire come si fa il french toast? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare.

P.S. Una curiosità. I french toast hanno origine americana, anche se vengono chiamati toast alla francese. Hanno avuto successo in tutto il mondo, tanto da essere chiamati in modi diversi: pain perdu in Francia; torrijas in Spagna; croûte dorée in Svizzera; armer ritter in Germania; Eggy bread in Inghilterra.

No ratings yet

French toast

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 fette di pane raffermo o pane in cassetta o pan brioche
  • 2 uova
  • 100 ml latte
  • 50 g burro
  • q.b. frutta di stagione
  • q.b. miele o sciroppo d'acero
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Versare il latte in una ciotola, rompere le uova all'interno e aggiungere un pizzico di sale
  • Sbattere gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un liquido omogeneo
  • Inzuppare le fette di pane nel composto facendo attenzione a bagnare bene entrambi i lati
  • Sciogliere il burro in una padella antiaderente e cuocere i toast fino a farli diventare dorati
  • Trasferire i french toast in un piatto e condirli con miele (o sciroppo d'acero) e guarnirli con pezzi di frutta fresca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759