Tarte tatin

Ingredienti 800 grammi di mele 200 grammi di zucchero semolato 50 grammi di burro 1 bicchierino di vino cotto (facoltativo) un rotolo di pasta brisè da circo 200 grammi, e 30 centimetri di diametro Preparazione …

Ingredienti

  • 800 grammi di mele
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di burro
  • 1 bicchierino di vino cotto (facoltativo)
  • un rotolo di pasta brisè da circo 200 grammi, e 30 centimetri di diametro

Preparazione

La prima operazione da eseguire per preparare la TARTE TATIN, è quella del taglio delle mele. Eliminiamone il torsolo e sbucciamole bene. Ora, dobbiamo tagliarle in quattro parti uguali. Assicuriamoci di aver eliminato tutti i possibili residui di torsolo.

Dopo aver tagliato le mele, distribuiamo il burro su tutta la superficie della teglia, cospargiamo poi sulla base 3/4 dello zucchero.

Procediamo sistemando le mele sulla base, appoggiandone la parte tonda. Ora, abisogna fare un altro giro di mele, questa volta con la parte tonda rivolta verso l’alto.

Cospargiamo al di sopra lo zucchero rimanente.

Dovremmo mettere sul fuoco la teglia, per creare il caramello. Se lo desideriamo, possiamo aggiungere il vino cotto. Per assicurarsi che il caramello si sia formato, basterà affondare la punta di un coltello sul bordo della teglia e osservarne il colore. Se il caramello risulterà di un colore ambrato allora avremmo la sicurezza che sia pronto.

Non ci resta che sistemare al di sopra delle mele il rotolo di pasta brisè. Assicuriamoci che i bordi della pasta penetrino nella teglia.

Inforniamo la tarte tatin a 220 gradi per 15 minuti e poi 180 gradi per altri 15 minuti.

E’ fondamentale, togliere dalla teglia la torta, capovolgendola su di un piatto, immediatamente dopo averla sfornata. Se il caramello si solidificasse, la torta si attaccherebbe alla teglia.

Potete servire la torta accompagnata da un pò di gelato.

Video

0 da 0 voti

Tarte tatin

Ricetta: Tarte tatin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759