Ingredienti
Per la base:
- 250 grammi di biscotti secchi
- 100 grammi di burro
Per la mousse:
- 100 grammi di burro
- 3 uova intere e un tuorlo
- 225 grammi di zucchero
- scorza tritata di 3 limoni
- 150 ml di succo di limone
- 12 grammi di gelatina in fogli (o colla di pesce)
- 400 ml di panna liquida fresca
Per la glassa:
- 3 + 1/2 cucchiai di zucchero semolato
- una bustina di gelatina per torte
- 100 ml di succo di limone
- 150 ml di acqua
Preparazione
Per preparare una deliziosa TORTA MOUSSE AL LIMONE dobbiamo cominciare dalla base.
Facciamo sciogliere il burro e tritiamo molto finemente i biscotti. Uniamo i due ingredienti e mescoliamo bene perchè tutto si amalgami.
Versiamo il composto all’ interno di una tortiera (preferibilmente a cerniera), livelliamo e compattiamo. La base della torta dovrà solidificarsi in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prepariamo la mousse: cominciamo immergendo per 10 o 15 minuti la gelatina in fogli in un pò di acqua fredda per farla ammorbidire.
Intanto mettiamo le 3 uova intere e il tuorlo all’interno di un pentolino , aggiungiamo lo zucchero, la scorza e il succo di limone. In ultimo il burro fuso. Mescoliamo e mettiamo a cuocere sul fornello. Non dovremmo fare bollire ma solo riscaldare.
Quando il composto si sarà scaldato aggiungiamo la gelatina strizzata e mescoliamo velocemente per far sì che si sciolga completamente. Lasciamo raffreddare.
In un’altra terrina montiamo bene la panna. Uniamo a poco a poco i due composti, mescolando dal basso verso l’ alto per evitare che la panna si smonti. Una volta amalgamata bene, verrsiamo la mousse sopra la base biscottata. Riponiamo in frigo per almeno 3 ore. Solo e quando si sarà solidificata, procederemo alla preparazione della glassa di gelatina.
Versiamo all’interno di un pentolino tutti gli ingredienti e mescoliamo. Mettiamo a cuocere sul fornello fino a quando si sarà addensata. Se vogliamo possiamo aggiungere qualche goccia di colorante liquido giallo.
Lasciamo raffreddare.
Quando la gelatina si sarà freddata la verseremo molto lentamente sulla mousse. E’ molto importante che la gelatina non sia calda, altrimenti la mousse rischia di sciogliersi e la presentazione verrebbe molto male.
Lasciamo solidificare la gelatina per altri 30 minuti in frigo
Video
