Pane di semola di grano duro

Prepariamo il pane usando la semola rimacinata di grano duro al posto della farina 00. Scopriamo il pane di semola di grano duro! La semola rimacinata di grano duro per il pane permette di ottenere …

Prepariamo il pane usando la semola rimacinata di grano duro al posto della farina 00. Scopriamo il pane di semola di grano duro!

La semola rimacinata di grano duro per il pane permette di ottenere un impasto dal sapore più rustico, davvero molto gustoso.

Il pane lo possiamo trovare in moltissime varianti e il pane di semola alveolato si può definire ottima e benefica per il corpo umano.

Noi abbiamo usato il lievito di birra disidratato, ma si può preparare il pane di semola di grano duro con lievito madre, il pane di semola rimacinata con lievito di birra, il pane con semola di grano duro e farina 00 o il pane di semola integrale.

Anche in questo caso è possibile rendere più facile e veloce la ricetta preparando il pane di semola di grano duro col Bimby.

Insomma la cucina prevede di provare nuove preparazioni e nuovi sapori giusto? Quindi diamoci sotto con il pane di grano duro.

Vediamo la videoricetta:

5 da 1 voto

Pane di semola di grano duro

Ricetta: Pane di semola di grano duro
Porzioni 4
Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Tempo totale 35 min

Ingredienti

500 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro

    7 grammi di lievito di birra disidratato

      15 grammi di sale

        250-300 ml di acqua

          mezzo cucchiaino di zucchero

            Istruzioni

            • Versare in una bowl 1/3 dell'acqua, il lievito e lo zucchero. Lasciare riposare per circa 5 minuti affinchè si attivi il lievito
            • Aggiungere la farina e il sale. Impastare versando la restante acqua. Continuare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciare riposare fino a quando il panetto raddoppierà il suo volume
            • Dare forma alle pagnotte, lasciare riposare per altri 30-40 minuti e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Valutazione ricetta




            Chiudi
            Chef si diventa, cucinando con
            © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759