Pasta pasticciata al forno

La ricetta della pasta pasticciata al forno è una preparazione fantastica che vale la pena conoscere per riutilizzare quegli ingredienti che magari ci avanzano. CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei TOP Trader? Se …

La ricetta della pasta pasticciata al forno è una preparazione fantastica che vale la pena conoscere per riutilizzare quegli ingredienti che magari ci avanzano.

Mai, gettare il cibo. In questo caso, avevamo pronto della salsa a base di pomodori, piselli e speck. Invece di cucinare della semplice pasta asciutta, prepareremo una sorta di pasta al forno pasticciata molto semplice.

Abbiamo scelto di utilizzare degli gnocchetti sardi, che faremo bollire in acqua salata e li scoleremo al dente. Aggiungeremo la salsa e del formaggio. Per questo pasticcio di pasta potete sbizzarrirvi e in base alla salsa che avete avanzato potete anche aggiungere prosciutto, uova, melanzane grigliate…

Infine gratineremo semplicemente con del parmigiano grattugiato, senza besciamella. Fidatevi, la nostra pasta pasticciata senza besciamella è già molto gustosa.

In realtà esistono tantissime varianti della ricetta, come per esempio la pasta pasticciata con besciamella, la pasta pasticciata alla siciliana, la pasta pasticciata al ragù, la pasta pasticciata vegetariana e la pasta pasticciata bianca.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il forno per ottenere un effetto crosticina davvero sfizioso, ma potete anche preparare la ricetta della pasta pasticciata in padella.

Curiosi di scoprire come preparare il nostro pasticcio di pasta al forno? Seguite la preparazione e ispiratevi alla pasta pasticciata della ricetta della nonna per apportare le vostre modifiche personalizzate!

Vediamo la videoricetta:

No ratings yet

Pasta pasticciata al forno

Ricetta: Pasta pasticciata al forno
Porzioni 2
Preparazione 20 min
Cottura 15 min
Tempo totale 35 min

Ingredienti

200 g di pasta

    300 ml di salsa

      50 g di provola

        50 g di parmigiano

          Olio q.b.

            Pangrattato q.b.

              Istruzioni

              • Bollire la pasta e scolarla al dente
              • Mescolarla alla salsa e agli altri ingredienti per insaporire.
              • Oliare e cospargere di pangrattato una terrina
              • Versare all'interno al pasta, versare ancora del parmigiano sulla superficie e cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759