Ricetta Ravioli alla montanara

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 29-04-2011 8:20 Aggiornato il: 04-02-2014 15:55

Inviati la lista della spesa
  • Porzioni 4
  • Tempo di preparazione 40m
  • Tempo di cottura 15m
  • Pronta in 1:10 h

Ingredienti

300 gr di farina
3 uova
1 presa di sale
350 gr di patate
1 porro
1 noce di burro
1 manciata di funghi secchi
1 spicchio d'aglio
parmigiano grattugiato
olio q.b.

Preparazione

Mmm...che passione la pasta ripiena...Qualunque forma essa abbia e quale che ne sia il ripieno, averla sulle tavole è sempre una festa. E non a caso spesso si opta proprio per la presenza delle paste ripiene fra i componenti del proprio menu delle feste, del Natale in particolare. Dai tortellini e tortelloni ai ravioli, ai cannelloni e ai cappellini.
La farcia può essere la più varia. Nella ricetta che segue, protagonista un composto di funghi e patate...di qui il nome di Ravioli alla montanara.
Per prima cosa prepariamo l'impasto, che lasceremo riposare per almeno mezz'ora affinché diventi elastico. Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia, pratichiamo una cavità al centro e vi rompiamo nel mezzo le uova, aggiungendo una presa di sale. Impastiamo con cura fino ad amalgamare per bene gli ingredienti e fino a formare una palla soda e compatta. Avvolgiamo il panetto con un tovagliolo e lo lasciamo riposare.
Nel frattempo, ci dedichiamo al ripieno. Lessiamo le patate, le passiamo allo schiacciapatate e le disponiamo in una terrina. In una casseruola facciamo soffriggere il trito di porri in un fondo di olio d'oliva e, quando sarà ben rosolato, lo amalgamiamo alla purea di patate. Aggiustiamo di sale e vi aggiungiamo una parte dei funghi ammollati e strizzati, poi tritati.
Per il condimento, adagiamo il burro in un tegame con lo spicchio di aglio e altri funghi secchi ammollati.
Riprendiamo la pasta e confezioniamo i ravioli farcendoli col composto e sigillandone per bene i bordi. Li lessiamo in acqua bollente salata e li adagiamo, ben scolati, in un piatto di portata.
Condiamo i nostri ravioli alla montanara con la salsa di burro e funghi e spolveriamo con il parmigiano grattugiato.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • tortellini montanara
  • ravioli alla montanara
  • ricetta tortelli di zucca montanara
  • tortelli alla montanara
  • tortellini montanara ricetta