Alici marinate

Ricetta Alici marinate // Myriam Amato //

Le alici marinate portano in tavola piatto nutriente, saporito e facile da preparare che si adatta anche alle occasioni speciali. Come si fanno le alici marinate? La ricetta delle alici marinate offre la possibilità di …

Le alici marinate portano in tavola piatto nutriente, saporito e facile da preparare che si adatta anche alle occasioni speciali. Come si fanno le alici marinate?

La ricetta delle alici marinate offre la possibilità di assaporare un piatto fresco, dal sapore acidulo che ben si coniuga con un menu a base di pesce; qualcosa di completamente diverso dalle alici marinate cotte in forno.

Il segreto per la riuscita del piatto è l’acquisto di alici freschissime, belle sode e grandi, di quelle, per intenderci, che non abbiano la pancia già aperta (segno evidente dell’essere pescate in giornata).

Per realizzare questa ricetta ti occorrono ingredienti semplici e un po’ di tempo: dopo averle abbattute, le alici si cucinano nella marinatura macerando per ore (minimo 2 ore).

Per il resto si può decidere di preparare le alici marinate al limone o la ricetta delle alici marinate con aceto. Il risultato sarà squisito comunque.

Le nostri alici marinate sono quelle della ricetta della nonna, ma basta aggiungere qualche ingrediente al condimento per portare in tavola le alici marinate della ricetta napoletana (limoni, peperoncino, aglio e prezzemolo), le alici marinate della ricetta romagnola (aceto di vino bianco e succo di 2 limoni in parti uguali e prezzemolo tritato) o un’altra variante.

Quanto tempo possono stare in frigo le alici marinate? Si  possono conservare in frigo per 4-5 giorni, rigorosamente coprendole con pellicola trasparente.

Curiosi di scoprire come fare le alici marinate? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare!

P.S. Perché abbattere le alici? Sapere come abbattere le alici con e senza abbattitore iscongiura il rischio di proliferazione batterica e la presenza del parassita Anisakis: basta abbatterle a -15 gradi per 96 ore, a -20 gradi per 60 ore, a -30 gradi per 12 ore e così via. A tal proposito, se vengono abbattute correttamente e cucinate (vapore, bollite o forno) allora le alici marinate si possono mangiare in gravidanza.

Nessuna valutazione

Alici marinate

Ricetta: Alici marinate
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 g alici
  • 2 spicchi di aglio
  • 250 ml aceto o succo di limone
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. menta o prezzemolo
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Pulisci con cura le alici, eliminando la testa, le interiora e la spina centrale, poi sciacquale sotto l’acqua corrente e tamponarla con carta assorbente
  • Trasferire le alici in un contenitore con chiusura ermetica, chiuderlo e riporre il tutto nel congelatore per almeno per 96 ore
  • In una coppetta dai bordi alti, disponi a strati di alici aperte a libro. Versa l’aceto o il succo di limone e fai marinare almeno per 2 ore
  • Trascorso il tempo di marinatura, le alici avranno cambiato il loro colore; a questo punto, scolale bene
  • In una pirofila, sistema un primo strato di alici, insaporisci con il pepe, un pizzico di sale, qualche fogliolina di menta e l’aglio. Versa un filo d’olio e prosegui in questo modo fino all’esaurimento delle alici
  • Fai riposare almeno 30 minuti, poi porta in tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759