Mini spiedini di capesante e lime

Ingredienti Per 4 persone: 500 gr di capesante (solo i frutti senza le valve), 2 lime, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, zenzero fresco, 16 spiedini di bambù Difficoltà: facile. Preparazione: 30 minuti. Preparazione Le capesante, conosciute …

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 500 gr di capesante (solo i frutti senza le valve),
  • 2 lime,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • zenzero fresco,
  • 16 spiedini di bambù

Difficoltà: facile. Preparazione: 30 minuti.

Preparazione

Le capesante, conosciute anche come conchiglie di San Giacomo, sono molluschi bivalve molto apprezzati in cucina, soprattutto per la preparazione di antipasti. Tra questi, le capesante gratinate. Nella ricetta che segue li prepareremo su degli spiedini, marinandoli e accompagnandoli poi con il lime, un agrume che ha la caratteristica di accentuare il sapore di alcuni alimenti, soprattutto del pesce.

Per prima cosa, mettiamo a marinare i frutti in una terrina, condendoli con l’aglio sbucciato e tritato finemente, con l’olio extravergine d’oliva e con lo zenzero fresco grattugiato. Riponiamo la ciotola in frigo e lasciamo insaporire per una mezz’oretta.

Nel frattempo, laviamo i lime e li tagliamo a metà e da ogni metà ne ricaviamo 4 spicchi. Tagliamo, poi, ogni spicchio in due, sì da ricavare un pezzetto grande quanto un frutto di capasanta.

Una volta marinate, facciamo scottare le capesante su una griglia ben calda, per circa 5 minuti per lato.

Andiamo ora a comporre gli spiedini, infilzando 4 o 5 capesante in ogni bastoncino di legno, con un pezzetto di lime alle due estremità.

Serviamo subito in tavola su un letto di foglie di lime, che daranno aroma e decoro.

0 da 0 voti

Mini spiedini di capesante e lime

Ricetta: Mini spiedini di capesante e lime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759