Pasta brisée

La pasta brisée è una preparazione base, tipica della cucina francese, per la realizzazione di torte salate quali quiche o tartellette. L’etimologia del nome “brisée” è dovuta al fatto che si impasta prima la farina …

La pasta brisée è una preparazione base, tipica della cucina francese, per la realizzazione di torte salate quali quiche o tartellette. L’etimologia del nome “brisée” è dovuta al fatto che si impasta prima la farina col burro, ottenendo in tal modo dei pezzetti di pasta disomogenei e poi si aggiunge tanta acqua fredda necessaria ad ottenere un impasto omogeneo. E’ una pasta che somiglia alla pasta frolla, di colore meno giallo per l’assenza di uova nell’impasto. L’utilizzo in cucina della pasta brisée è previsto per lo più per la preparazione di torte salate; nel caso si voglia utilizzare l’impasto per la preparazione di torte dolci, basterà aggiungere ad esso qualche cucchiaio di zucchero. Vediamone dunque i passaggi

0 da 0 voti

Pasta brisée

Ricetta: Pasta brisée

Ingredienti

400 gr di farina 00

    una presa di sale

      acqua q.b.

        200 gr di burro.

          Istruzioni

          • Versiamo la farina col sale a fontana su una spianatoia.
          • Aggiungiamo al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
          • Ed iniziamo ad impastare.
          • Aggiungendo l'acqua fredda necessaria ad amalgamare l'impasto.
          • Continuiamo a lavorare la pasta fino a formare un panetto che lasceremo riposare in frigo, avvolto da pellicola per alimenti per circa mezz'ora o comunque fino al momento dell'utilizzo.

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          Valutazione ricetta




          Chiudi
          Chef si diventa, cucinando con
          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759