Focaccia con pancetta

Ingredienti     Per 4 persone: 500 gr di pasta di pane, 250 gr di pancetta, 250 gr di provola, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Difficoltà: facile. Preparazione: 40 minuti. Preparazione …

Ingredienti

 

 

Per 4 persone:

  • 500 gr di pasta di pane,
  • 250 gr di pancetta,
  • 250 gr di provola,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe.

Difficoltà: facile. Preparazione: 40 minuti.

Preparazione

Per l’esecuzione di questa ricetta ci serviamo di un panetto di pasta di pane già pronta. Tuttavia, anticipiamo la preparazione di una mezz’oretta prima della prevista consumazione, tenendo conto di un tempo di riposo dell’impasto per una seconda lievitazione, dopo averlo steso e lavorato.

Dividiamo a metà la pasta, di cui una metà leggermente più grande rispetto all’altra. Con l’ausilio di un mattarello, ne ricaviamo 2 dischi e con quello più grande, foderiamo una teglia di circa 28 cm di diametro, previamente oleata.

Tagliamo a dadini sia la pancetta, sia la provola. Spargiamo la dadolata di ripieno sul fondo rivestito della teglia. Regoliamo di sale e di pepe e copriamo col secondo disco di pasta, avendo cura di sigillare bene i bordi. Oleiamo anche la superficie della focaccia e la inforniamo a 200° per circa 30 minuti.

Serviamo la focaccia bella calda e col formaggio filante.

0 da 0 voti

Focaccia con pancetta

Ricetta: Focaccia con pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759