Rotolo di ricotta e melanzane

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare il Rotolo di Ricotta e Melanzane. La caratteristica di questo Rotolo è che la base che si utilizza per l’impasto è fatto da farina non lievitata e ricotta. Il …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare il Rotolo di Ricotta e Melanzane. La caratteristica di questo Rotolo è che la base che si utilizza per l’impasto è fatto da farina non lievitata e ricotta. Il ripieno del Rotolo  invece è molto gustoso e goloso. E’ fatto da melanzane,provola pomodorini e pancetta dolce. Preparare il Rotolo di Ricotta e Melanzane è molto semplice. La ricetta ha una preparazione molto veloce e il piatto grazie al suo sapore fresco e gustoso si presta molto ai menù della stagione estiva. Ingredienti per 8 persone: 350 gr di farina 00; 250 gr di ricotta; 80 ml di acqua; 1 cucchiaino di sale; 500 gr di melanzane; 250 gr di pomodorini; 80 gr di pancetta; 250 gr di provola; 1 uovo; basilico; sale; pepe; olio Tempo di preparazione: 30 min Tempo di cottura: 30 min

Preparazione

Per preparare il Rotolo di Ricotta e Melanzane si deve cominciare dalla base. Prendete la farina e disponetela a fontana dentro ad una ciotola. Aggiungete dentro la ricotta il sale e amalgamate e lavorate il composto. Per aiutarvi a rendere omogeneo il composto aggiungete un po’ d’acqua tiepida. Fatto questo lasciate riposare il composto per 30 minuti in frigorifero.

Passiamo a preparare il ripieno del Rotolo di Ricotta e Melanzane:Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a quadratini e fatele saltare in padella con un po’ d’olio.Dopo circa 15 minuti di cottura aggiungete i pomodori e la pancetta tagliati a cubetti, un po’ di basilico, sale e pepe e fate cuocere per altri 5 minuti.

Prendete la base del Rotolo dal frigo e stendetela su una base infarinata creando una foglia rettangolare spessa circa 3 mm.Prendete il ripieno e mettetelo su un lato della sfoglia. Aggiungete la provola tagliata a cubetti e arrotolate su se stessa la sfoglia creando il Rotolo.Sigillate bene i bordi facendo una leggera pressione. Spennellate la superficie del Rotolo con un po’ d’uovo sbattuto e mettetelo su una teglia rivestita da carta da forno.

Infornate a 180 °C per 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e tagliare a fette spesse il Rotolo di Ricotta e Melanzane prima di servirlo in tavola.

0 da 0 voti

Rotolo di ricotta e melanzane

Ricetta: Rotolo di ricotta e melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759