Cannelloni al pomodoro con spinaci

Ingredienti Per 2 porzioni: – 6 cannelloni preconfezionati – 250 gr di spinaci freschi – 80 gr di ricotta morbida – 1 uovo – 2 cucchiai di grana grattugiato – 300 ml di passata di pomodoro …

Ingredienti

Per 2 porzioni:

– 6 cannelloni preconfezionati

– 250 gr di spinaci freschi

– 80 gr di ricotta morbida

– 1 uovo

– 2 cucchiai di grana grattugiato

– 300 ml di passata di pomodoro

– 1 spicchio di aglio

– olio e sale q.b.

Preparazione

Nella più ampia categoria di paste ripiene, vi rientrano i cannelloni (all’uovo o non) che si trovano anche comodamente già preconfezionati in commercio e dunque pronti per essere semplicemente riempiti. Per quanto attiene, poi, alla farcia…a voi la scelta, tra verdure, formaggi o carni. La preparazione sarà sempre accomunata dagli ultimi simili passaggi, ossia il riempimento e la cottura direttamente in forno, osservando l’accorgimento di coprire totalmente i cannelloni col condimento, sia esso a base di besciamella, sia esso al pomodoro, affinché possano cuocere nello stesso, che sarà, a tal fine, meno denso.

Versiamo un po’ d’olio in una padella e vi facciamo saltare le foglioline di spinaci. Non sarà necessario aggiungere liquido, poiché ne rilasceranno gli stessi spinaci. Li condiamo con un po’ di sale e li lasciamo raffreddare.

Li adagiamo, poi, in una ciotola e vi aggiungiamo la ricotta, l’uovo e uno dei 2 cucchiai di formaggio grattugiato.

Prepariamo una salsa di pomodoro, come si diceva un po’ più liquida, mettendo a soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato in un po’ d’olio. Vi aggiungiamo la passata e la regoliamo di sale. Lasciamo cuocere brevemente…per una decina di minuti.

Non ci resta a questo punto che confezionare i nostri cannelloni. Li riempiamo con la farcia a base di ricotta e spinaci e li adagiamo in una pirofila da forno, alla cui base avremo distribuito qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

Ricopriamo interamente i cannelloni con la rimanente salsa e cospargiamo con l’altro cucchiaio di grana garttugiato.

Inforniamo a 180° per una ventina di minuti, sforniamo e serviamo tiepidi. Buon appetito!

0 da 0 voti

Cannelloni al pomodoro con spinaci

Ricetta: Cannelloni al pomodoro con spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759